I veri matrimoni vintage

Per amare i matrimoni e le spose che scelgono un look vintage, prima si amano i matrimoni reali, quelli che davvero sono stati celebrati nel passato. E' da loro, da quelle spose, che possiamo prendere le vere idee originali, le Pazze Idee per creare un matrimonio unico, speciale e dal sapore vintage!

Parte da qui la mia ricerca de I veri matrimoni vintage!

Enrica, la sposa del 1968 a Roma

Enrica e Giancarlo, sono i miei genitori! Sono loro che aprono questa rubrica di "real vintage wedding". Il loro matrimonio è stato celebrato a Roma il 15 giugno del 1968, quando Enrica aveva solo 21 anni e Giancarlo 25. Lo stile del matrimonio e degli sposi è tipicamente anni 60, e oltre all'abito da sposa mi piace dare spazio all'acconciatura sposa vintage, che ormai non sceglie più nessuno! Un peccato, perchè la trovo bellissima!
Enrica e Giancarlo, sposi a Roma nel 1968.
Questa è una foto, ma se volete vedere le altre immagini del matrimonio vintage di Enrica e Giancarlo nel 1968 basta cliccare sul titolo dedicato a loro! :-)


Graziella, la sposa del 1939

Andiamo indietro nel tempo e arriviamo al 1939 per prendere spunto da una sposa che ha scelto un abito da sposa tradizionale impreziosito dalla scelta di accessori sposa molto originali: guanti da sposa a pois e un cerchietto vistoso da dove partiva il velo da sposa.

Graziella e Giovanni, gli sposi del 1939.
Questa foto è l'unica che ho ricevuto su questo matrimonio, ma nel post dedicato al matrimonio vintage di Graziella e Giovanni ci sono degli ingrandimenti delle scarpe da sposa e dei guanti da sposa!

Carmela, la sposa del 1930

Scopro con piacere che negli anni 30 il velo era fissato lateralmente sui capelli e incorniciava la fronte con delle decorazioni o con un cerchietto. Carmela, nel 1930 deve essere stata una sposa benestante, visto il suo look particolarmente curato in ogni dettaglio!
Carmela, la sposa del 1930
Di Carmela ho solo una foto, ma nel post dedicato al suo abito da sposa si vedono bene tutti i dettagli interessanti dell'abito, dalla scelta dell'abito da sposa corto fino al volant nella manica dell'abito... e ai gioielli sopra i guantini. Eccolo qui, l'abito da sposa anni 30 di Carmela!

Rosalba, la sposa del 1970

Una delle spose più contemporanee che Pazza Idea abbia mai pubblicato (fino ad ora!!), Rosalba si è sposata nel 1970 e ha scelto un abito da sposa a maniche lunghe dove sono proprio loro le protagoniste del look, insieme alle meravigliose scarpe da sposa ovviamente! :-D

Abito da sposa anni 70 di Rosalba
Nel post dedicato all'abito da sposa del 1970 di Rosalba troverete anche il dettaglio delle scarpe e ovviamente lo sposo! Ma quando parleremo un pò del look degli sposi vintage? Qui c'è bisogno di un uomo! :-)

Patrizia e Romano, sposi nel 1974

Patrizia e Romano, sposi nel 1974.
Patrizia e Romano, si sono sposati nel 1974 a Roma, ma la loro storia arriva dall'Abruzzo, da Poggio Umbricchio per essere precisi. Origini a parte, questo matrimonio ci interessa per l'abito della sposa, in pizzo sangallo con la cinta oro. Guardate le altre foto del loro matrimonio e i dettagli dell'abito da sposa anni 70.

Tinuccia e Giovanni, sposi nel 1960
Giovanni e Tinuccia sposi nel 1960.
Due sposi siciliani, gli anni 60 e un abito da sposa in pizzo. Ecco gli ingredienti di questa foto, che ritrae gli sposi in tutta la loro felicità. Nel post dedicato a loro sono andata a spulciare i dettagli dell'abito da sposa di Tinuccia... andate a dare un'occhiata!

Il matrimonio di Linda e Peppe nel 1964 a Corigliano


Linda e Peppe, Corigliano Calabro 1964.

Il matrimonio di Iliana e Giampaolo nel 1969 a Modena
Iliana e Giampaolo, 1964.

Il matrimonio di Anna e Giancarlo nel 1968

Anna e Giancarlo sposi del 1968.
Ninetta, la sposa di Preci negli anni '50


Ninetta e suo marito dopo le nozze, anni 50.
Carla e Luigi, sposi a Goito nel 1972


6 commenti:

  1. splendido sito, complimenti! Ma della foto del banner non è che esiste la versione "completa"? trovo il sotto di quest'abito deliziosoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per i complimenti, fanno davvero piacere.
      Ho trovato quell'immagine su internet e me ne sono innamorata, ma se sei alla ricerca di un abito da sposa corto dai un'occhiata all'ultimo post appena pubblicato sul blog, ce ne sono in quantità industriali! ;-)
      un abbraccio,
      Francesca

      Elimina
    2. Bellissimo, complimenti, ma dove posso trovare questi abiti in vendita originali.. Grazie Angela

      Elimina
  2. Molto bello il tuo blog. Mi interessa vedere le spose vintage.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea il tuo blog. Un viaggio nella moda nei tessuti e nei sogni di tante donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie di aver lasciato un commento. Questo blog è un pezzo di cuore per me. Se vuoi condividere le foto vintage di nozze della tua famiglia sarò felice di pubblicarle. Scrivimi a pazzaidea.vintage@gmail.com!
      a presto! :-)

      Elimina