domenica 19 dicembre 2010

Organizzare il matrimonio in stile Amelie!

La bellezza del matrimonio sta tutta nell'essere la festa degli sposi, e per questo la festa per essere riuscita deve essere capace di interpretare le passioni e degli sposi.

Il cinema è un tema che mi piace molto per il matrimonio, un tema talmente ricco di materiali a cui ispirarsi che sarà facile usarlo come fil rouge.

Se poi, la passione per il cinema è nello specifico una passione per un film, è tutto più semplice.

Il favoloso mondo di Amelie come tema per il matrimonio


Da dove partire? I colori. Nel film i colori dominanti sono il verde, il rosso, il nero e il giallo. Ovviamente non sarà necessario usarli tutti, anzi, meglio usarne al massimo due, io direi il verde e il rosso.

I  colori del matrimonio ispirato ad Amelie!

Una volta scelti i colori, si potrà scegliere il tipo di partecipazioni di matrimonio, gli allestimenti di matrimonio e  l'abito da sposa.

Per le partecipazioni di matrimonio, sarebbe molto romantico e in stile scegliere delle cartoline vintage di Parigi, dove scrivere a penna sul retro i dettagli dell'invito. Un legame al film su due lati: da una parte Parigi è il centro del film, e la cartolina è rimanda al viaggio del nano con l'amica hostess di Amelie.

In rete si trovano molte foto vintage di Parigi, e anche molte elaborazioni grafiche dove il romanticismo di Parigi viene sintetizzato in immagini, come quelle delle immagini di The French Factrice, Mescrap Studio, Vintage Paris Postcards.

le partecipazioni di nozze vintage ispirate a Parigi.

Scelte le partecipazioni perché non scegliere l'abito da sposa? Qui, non ho potuto fare a meno di suggerire gli abiti da sposa di Santos Costura, uno stilista spagnolo che realizza degli abiti da sposa meravigliosi, che richiamano il gusto retrò per una sposa che sogna, sogna e sogna. Una sposa un po' Alice nel Paese delle Meraviglie e un po' Regina di Cuori, romantica e ironica, timida e provocatrice!

Se il dettaglio, l'accessorio per i capelli, una cinta o le scarpe saranno verdi o rosse, il richiamo al tema del matrimonio sarà ancora più evidente.

Gli abiti da sposa di Santos Costura, le scarpe sono di Enepe.com

Il tema del matrimonio deve essere evidente durante la cerimonia, così l'ingresso in chiesa non sarà accompagnato dalla solita marcia nuziale, ma da una meravigliosa fisarmonica che suonerà i pezzi celebri della colonna sonora del film di Yann Tiersen. Rose rosse, intense e polpose, strette e composte su foglie verdi.

Ma, è durante il ricevimento che il tema del matrimonio viene celebrato e compreso da tutti gli ospiti. E' la festa che deve essere più di tutto a tema a partire dall'allestimento dei tavoli del matrimonio fino all'intrattenimento.

Per l'allestimento dei tavoli, la cosa più romantica sarebbe seguire lo stile del film, prediligendo una mise en place semplice e rustica, con tovaglia bianca, bicchieri semplici e un menù a base di pollo (ve lo ricordate il romanticismo della scena del mercato? Il boccone del prete? Come non celebrarlo!), pasticcio di verza e formaggi francesi, con una irrinunciabile creme brulee per dessert prima della torta nuziale.

il menù di matrimonio alla Amelie!
E come centrotavola? Se l'idea dei fiori non vi entusiasma e volete stupire i vostri ospiti sarà divertente concentrare gli elementi più divertenti del film e sintetizzarli un centrotavola originale fatto di un disco di vinile (quelli che si fanno come le crepe!) un vaso con un pesce rosso e tanti sassi piatti (quelli del Canale San Martin...)

Un centrotavola originale per il matrimonio.

E le bomboniere di nozze? Direi una giostra giocattolo, una scatolina di latta (con dentro vecchie fotografie e biglie). Così come per il tableau di nozze, una mappa di Parigi o delle polaroid scattate dagli sposi.

idee per le bomboniere di matrimonio ispirate al film.
Per l'intrattenimento di matrimonio la cosa più bella sarebbe la proiezione del film in sottofondo durante tutto il matrimonio, la proiezione del film "Il favoloso mondo di Amelie", ma anche di "Jules e Jim", il distributore di popcorn, lo zucchero a velo e perchè no, una giostra per i bambini!

Se poi ci fosse la possibilità di noleggiare una macchina per fototessere da mettere a disposizione degli ospiti durante la cerimonia, sarebbe non solo divertente, ma anche in linea con il tema del matrimonio!

Eccolo qua, un matrimonio in stile Amelie! E ci sarebbe ancora molto da dire, da pensare e ideare. Al momento ecco qui i primi pensieri su questo film!
Bello! :-)

domenica 12 dicembre 2010

Animazione per matrimonio a Roma, Trio Ponentino

Stamattina, sorpresa per me. Porta Portese, il mercato più famoso di Roma, stamattina ha profumato davvero di Roma. Mentre passeggiavo alla ricerca di idee da proporre per gli allestimenti di matrimonio e per bomboniere e segnaposto (e ne ho trovati tante di idee), mi sono imbattuta nel Trio Ponentino.

Ponentino Trio, la foto è stata presa dalla loro pagina fan su Facebook

Un gruppo di artisti perfetto per l'intrattenimento durante il matrimonio a Roma. Canzoni della tradizione popolare romana, poesie e stornelli cantati, recitati e suonati. Questo si chiama intrattenimento!

Il respiro di Roma e della cultura popolare non è solo prezioso, ma è un'idea originale per il matrimonio se gli artisti che lo celebrano sono carismatici e intensi.

Montaggio delle foto di Ponentino Trio prese dalla loro pagina fan su Facebook.
Così, stamattina ho immaginato un matrimonio alla romana, in una bella trattoria calda e accogliente, con questi artisti ad intrattenere! Bhè, da invitata sarebbe davvero divertente, e non solo in una trattoria, ma anche in una location di matrimonio importante, per spezzare la rigidità del ricevimento e scaldare il cuore.

Stamattina non avrei mai smesso di ascoltarli, e non siamo potuti andare via dal mercato senza portarci dietro il loro cd e il volantino!

Li volete conoscere meglio? C'è la pagina Facebook Potentino Trio con l'aggiornamento degli eventi ai quali partecipano, e il sito Ponentino Trio!

Aggiungo un video, perchè leggere non basta, bisogna ascoltare! ;-)





A presto!