Il matrimonio di Armanda e Eugenio 1940. |
Dopo una mattinata con i miei genitori non potevo lasciare l'album di famiglia libero da un ispezione... e infatti sfoglia e risfoglia ho trovato tre matrimoni di famiglia, ma ironia della sorte nemmeno una foto del matrimonio dei miei nonni paterni. Bhè, in compenso ho trovato i matrimoni dei fratelli di mia nonna. Mhua! Mi accontento della bellissima foto del matrimonio di Angela ed Eugenio, che si sono sposati presumibilmente nel 1940, non sono riuscita a trovare la data certa.
Comunque, il bello di queste foto è che ho conosciuto entrambi, sia Angela, la sorella maggiore di mia nonna Tomassa, che per me è sempre stata Armanda, perchè Angela non era abbastanza romano, così da sempre tutti la chiamavano Armanda, e Zio Eugenio suo marito.
Sposi anni '40. |
La loro casa, nel cuore di Garbatella, era fantastica per me bambina. L'odore di quella casa non lo dimenticherò mai, perchè ogni volta che andavamo a pranzo da loro, Zia Armanda aveva una bella parannanza e stava in cucina a friggere polpette enormi e piatte e sogliole. Mentre Zio Eugenio, pensionato di qualche ufficio pubblico aveva una armadio delle meraviglie da dove usciva ogni tipo di cancelleria (elastici, fogli protocollo e gomme da cancellare) e poi loro, le caramelle al miele. Ecco ogni volta che andavamo a casa loro era una festa strillona e fritta. Insomma, mi piaceva andare da loro, la mia prima passeggiata a Garbatella, che mi sembrava così lontana, ma che ancora oggi ogni volta che ci vado penso a loro due, così romani!
Bene, queste sono le foto del loro matrimonio, sono bellissimi ed elegantissimi. L'abito di Zia Armanda è veramente favoloso, accollato con le maniche leggermente a sbuffo e la manica lunga con il polsino abbottonato.
Cosa prenderei oggi di questo vestito? Bhè, direi che prenderei tutto, è elegante e semplice. Ma scegliendo un paio di cose, direi il cappellino e le scarpe. Adorabili!
Scarpe da sposa anni 40. |
Belli loro!