venerdì 22 ottobre 2010

Bomboniere per matrimonio shabby chic


Perdonate la latitanza, ma l'autunno è il mese delle spose e la mia attenzione è tutta rivolta a loro, le spose che stanno per sposarsi o meglio che hanno pianificato il matrimonio per la prossima primavera.

Durante le mie ricerche on line e off line ho trovato tantissimi spunti interessanti per loro, ma soprattutto per le mie spose... quelle che cercano di realizzare un matrimonio originale, dai dettagli unici.

Così se da un lato mi sono ritrovata ad adorare uno stile molto romantico come lo shabby chic, dall'altro ho trovato delle idee originali per bomboniere di matrimonio shabby chic.

Prima di tutto e in due parole, lo stile shabby chic si caratterizza per il richiamo al passato, ad un'estetica molto romantica, dove la tradizione, l'antiquariato, i monili della nonna e, banalmente i pizzi e i merletti, escono dal baule in soffitta per essere attualizzati come elementi per il matrimonio chic.

Quale può essere una perfetta bomboniera shabby chic?


La scelta del tipo di bomboniera di nozze è molto soggettiva soprattutto per il gusto, lo shabby chic non è rappresentato solo dalle mie proposte, queste sono solo quelle che mi piacciono!
Una bomboniera di matrimonio shabby chic di Villa Carlotta Bomboniere.

Un cuore di ceramica a forma di cuore, può essere una perfetta bomboniera di nozze shabby chic! La ceramica lavorata a merletto è abbastanza romantica, se poi ha la forma di cuore raggiunge il top. Le mie preferite sono i cuori di ceramica lavorati a merletto tridimensionali, in modo tale da poterli usare come profumi per la casa, mettendo all'interno del cuore i fiori secchi profumati. Anche quello proposto nella foto, di Villa Carlotta Bomboniere è perfettamente shabby chic!

Una soluzione fai da te per realizzare le bomboniere è andare alla ricerca di vecchie (o antiche) chiavi di portoni nei mercatini dell'antiquariato o nelle botteghe dei "rigattieri". Sono una mia passione, e come bomboniere shabby chic sono perfette perchè non avrete mai tutte le chiavi uguali e riuscirete a realizzare dei regali unici per i vostri ospiti.

Eccole qui, le chiavi... che nonostante una lunga contrattazione hanno un costo piuttosto alto (circa 9-10€ a chiave), e il bello è che il fatto di essere vecchie, arrugginite, pesanti e storte le rende ancora più preziose. Da notare anche i macina caffè sullo sfondo, altra idea originale per una bomboniera di matrimonio shabby chic!

Le chiavi antiche del mercato dell'antiquariato... e i macina caffè, altra idea originale per una bomboniera shabby chic.
Altre chiavi... bellissime!
Di idee ce ne sono ancora tantissime, dagli specchi con la cornice d'oro made in mercatino, fino ai ciondoli di cristallo degli antichi lampadari che possono vivere nuova vita come bomboniere di matrimonio fai da te.

i cristalli dei lampadari antichi...
gli specchi con le cornici antiche... love!

Ma le mie ricerche per mercatini non sono le sole a darmi idee, perchè per trovare ottime idee in stile shabby chic, il posto migliore dove sbirciare è il blog Nostalgie at the stone house, ve lo consiglio, ci sono ottimi spunti, come questo qui sotto: e se pensassimo a delle bustine di tè o a delle tisane come bomboniera di matrimonio?

Tè, tazzine e merletti shabby chic direttamente dal blog  Nostalgie.
Invece, se l'idea dello shabby chic vi attira e volete approfondire, non solo sulle bomboniere ma su tutta l'organizzazione del matrimonio, andate e a leggervi come organizzare un matrimonio shabby chic!

Invece, un altro blog da non perdere sempre sull'argomento è Shabby chic interiors!

Nessun commento:

Posta un commento