sabato 13 novembre 2010

Il giallo come colore dominante del matrimonio


Il giallo non è uno dei miei colori preferiti, anzi non mi piace per niente! Per questo quando Marcella ha lanciato l'input del matrimonio in giallo, ho pensato che potesse essere molto utile lavorarci su, pensare a come trovare uno stimolo positivo da un colore che non mi piace!

Così ho pensato, se fossi una sposa e mi fosse imposto il giallo cosa farei? 
Primo, tirerei giù ogni possibile imprecazione immaginabile, e poi inizierei a pensare alle cose in giallo che mi piacciono. Perfetto.

Cosa ci offre la natura di giallo? i limoni, i fiori, come i girasoli e le gerbere... ma anche i soffioni, che hanno un significato anche molto più romantico! La crema pasticcera, il sole... e il tramonto, gli smile e i peperoni! Sicuramente ci sono altre mille cose che sono gialle... ma queste sono quelle che piacciono a me e che mi farebbero pensare a possibili idee creative su un matrimonio giallo!

Veniamo al matrimonio, la mia ricerca ha prodotto tante cose interessanti ma da gestire con intelligenza in base alle stagioni. Ho trovato su Weddingtheknot una sintesi molto utile di combinazioni di colori ideali con il giallo. L'ho presa in prestito ed eccola qui per voi...


A queste combinazioni molto interessanti aggiungerei anche giallo-grigio. Infatti, come si vede bene, queste combinazioni sono con un giallo crema, ma sappiamo quanto sia bello il giallo limone, acceso e fresco.
Così ecco che torniamo al discorso della stagionalità!

Per un matrimonio in estate andrei a scegliere un bel giallo limone abbinato con il verde, e magari userei direttamente i limoni per gli addobbi di matrimonio, e anche per il bouquet da sposa, come questi che ho trovato in rete.

Per un matrimonio in autunno punterei su un giallo crema e lo abbinerei al marrone e all'arancio, userei anche le fogli autunnali per gli allestimenti e probabilmente sceglierei le callette gialle come fiori per il bouquet da sposa.

Per un matrimonio in inverno userei l'abbinamento giallo-azzurro o giallo-nero, molto elegante e sofisticato. Mentre per un matrimonio in primavera punterei sulla combinazione giallo-rosa o giallo-viola, puntando sul risveglio della natura e su combinazioni molto colorate... sceglierei le piante grasse da accostare a fiori molto originali.

Per tutte le stagioni invece sono gli accessori sposa che devono essere perfetti e soprattutto pertinenti, per lui, per lei e per le damigelle se ci sono!
Gli accessori per la sposa sono molto importanti. Ho cercato abiti da sposa con dettagli gialli ma ammetto di non aver trovato niente che mi piace, per questo ho deciso di non mettere nessun abito da sposa. Così ho pensato che se dovessi mettere qualcosa di giallo sarebbe solo un dettaglio, magari un nastrino sull'abito da sposa, un fiore o una sottogonna con bordo a vista.

Quindi direi che i dettagli devono fare, almeno nella mia visione, il fil rouge del matrimonio. Quindi, un accessorio per i capelli, un gadget o semplicemente le scarpe possono essere elementi importanti che fanno la differenza.

E tutto il resto? Ecco alcuni esempi molto ma molto interessanti per l'allestimento della tavola di matrimonio e per tutto il resto delle nozze:
Limoni segnaposto, gigli per i centri tavola e candele. Insomma di elementi interessanti ce ne sono, e ce ne sono tanti da creare nuovi di zecca!

Detto questo, nemmeno io sono riuscita a convincermi da sola della bellezza del matrimonio giallo, a questo punto... cosa ne penserà Marcella?

Aspetto feedback! :-)

1 commento:

  1. Prossima sfida.....l'arancione in versione estiva!!!!! daje Frà!!!!

    RispondiElimina