sabato 14 gennaio 2012

Sulle tracce di Frida y Diego


Sulle tracce di Frida.

Oggi, vado un pò fuori tema perchè vi scrivo del matrimonio di Frida Kahlo e Diego Rivera, celebrato con rito civile a Città del Messico, il 21 agosto, 1929.

Perchè parlo di loro? Per salutarvi, perchè per tre settimane me ne andrò a spasso per il Messico, e il mio viaggio inizierà proprio sulle tracce di Frida... anzi, quella che vorrei cercare nella sua casa azzurra è Frieda, la bambina più che l'artista. Non vedo l'ora di cercare l'albero dove si arrampicava e respirare gli odori di Coyoacan.

Sembra però che il matrimonio sia il mio tormento, infatti anche nella vita di Frida, nella biografia che sto leggendo, c'è un capitolo dedicato al matrimonio e una descrizione dettagliata degli abiti che indossavano il giorno delle nozze. Come facevo a non scrivervelo?
Dunque, a pagina 126 c'è scritto questo:

"Diego giacca e cravatta, annodata al collo sgualcito di una camicia, una grossa cintura in vita, il suo eterno cappello in mano. Frida indossava un vestito lungo a fantasia, con balze, un cerchietto sui capelli raccolti, uno scialle, una collana a girocollo, e su una delle foto, tiene in mano una sigaretta.."

Frida e Diego
Non so se ho trovato la foto giusta, ma per rendere merito al grande amore di Frida, l'immagine che ho del loro amore è questo quadro...
Frida dipinge la coppia per un amico di San Francisco.
 La dichiarazione d'amore di Frida a Diego è tutta nella testa reclinata verso di lui. Il suo vero grande amore.

Bene a questo punto vi saluto, vado in Messico, cerco Frieda, la bambina, le sue scimmiette e i suoi odori, poi faccio qualche altro giretto, vedo gente, faccio cose e poi torno! :-)

Ah, se nel frattempo vi ho fatto venire la curiosità, il libro che sto leggendo è: "FRIDA KALHO, la donna e l'artista, selvaggia, visionaria e seducente" di Rauda Jamis, Ed. TEA.

Ciauz :-)


mercoledì 4 gennaio 2012

Le spose del passato arrivano a piedi all'altare

Una famiglia in moto! fonte immagine: Nanettelepore.com

Eccomi qua, il primo post del 2012 è anche il primo post condiviso con un gruppo di wedding blogger! Sì, perchè a parlare di matrimonio ci si prende gusto, per questo con nozzeclick ho raccolto delle wedding blogger e insieme abbiamo pensato di attivare un progetto comune, per parlare ognuna a modo suo di temi interessanti per tutte! Visto il banner qui vicino? :-)

Così, ogni mese scriveremo un post condiviso, stesso tema occhi diversi, e dal punto di vista di Pazza Idea il punto di vista è sempre vintage! :-)

Primo tema condiviso: I trasporti del matrimonio. Bene, ero sicura di trovare immagini di spose a cavallo, spose su auto d'epoca o su carrettini. Non le ho trovate! In compenso, ho trovato delle immagini di spose abruzzesi e laziali che hanno usato il mezzo di trasporto più antico del mondo... i piedi! :-D

Eccole qua, in tutto il loro splendore, direttamente dai siti che hanno raccolto gli sposi di Poggio Umbricchio e gli Sposi del Lazio.

Vincenzo e Luigina a Poggio Umbricchio, 1962 
Berardo e Marisa, Poggio Umbricchio, 1963

Berardo e Marisa, Poggio Umbricchio, 1963.

matrimonio di Rita e Luca, 1962

Pietro accompagna la figlia Maria all'altare, 1937. 

Bello, bellissimo il corteo. Le spose al braccio del padre attraversano il paese per arrivare alla chiesa, e tutti sono dietro alla sposa. Oggi questo è praticamente impossibile, anche se l'esperienza di attraversare il paese è bellissima.
Io e mio padre, scesi dalla macchina abbiamo attraversato il paese, con il fiato rotto dall'emozione e dal vento forte, non ho adesso le foto, ma appena posso la metto... è stato bellissimo... trovate le foto, ho chiamato in soccorso mia cognata Tiziana che le ha scattate ed eccole qui sotto! A differenza delle foto d'epoca io ho chiesto a tutti gli invitati di aspettarmi dentro la chiesa, mi sono goduta il silenzio del paese e il vento con mio padre! ♥

Io e mio padre verso la chiesa...

Siamo quasi arrivati... tirava un vento! ♥
 Quindi, ricapitolando, la Pazza Idea ispirata ai matrimoni del passato made in Italy, per il trasporto degli sposi é: andare a piedi, attraversare il paese o il quartiere e godersi l'emozione dell'arrivo in chiesa.

Non la pensano come me le altre wedding blogger che hanno proposto tante idee interessanti di trasporto, che vi suggerisco qui:



Mi sono dimenticata qualche wedding blogger? Bhè, sappiate che il post è soggetto a modifiche, infatti in giornata tutte le wedding blogger pubblicheranno il loro post! :-)

Alla prossima!