mercoledì 4 gennaio 2012

Le spose del passato arrivano a piedi all'altare

Una famiglia in moto! fonte immagine: Nanettelepore.com

Eccomi qua, il primo post del 2012 è anche il primo post condiviso con un gruppo di wedding blogger! Sì, perchè a parlare di matrimonio ci si prende gusto, per questo con nozzeclick ho raccolto delle wedding blogger e insieme abbiamo pensato di attivare un progetto comune, per parlare ognuna a modo suo di temi interessanti per tutte! Visto il banner qui vicino? :-)

Così, ogni mese scriveremo un post condiviso, stesso tema occhi diversi, e dal punto di vista di Pazza Idea il punto di vista è sempre vintage! :-)

Primo tema condiviso: I trasporti del matrimonio. Bene, ero sicura di trovare immagini di spose a cavallo, spose su auto d'epoca o su carrettini. Non le ho trovate! In compenso, ho trovato delle immagini di spose abruzzesi e laziali che hanno usato il mezzo di trasporto più antico del mondo... i piedi! :-D

Eccole qua, in tutto il loro splendore, direttamente dai siti che hanno raccolto gli sposi di Poggio Umbricchio e gli Sposi del Lazio.

Vincenzo e Luigina a Poggio Umbricchio, 1962 
Berardo e Marisa, Poggio Umbricchio, 1963

Berardo e Marisa, Poggio Umbricchio, 1963.

matrimonio di Rita e Luca, 1962

Pietro accompagna la figlia Maria all'altare, 1937. 

Bello, bellissimo il corteo. Le spose al braccio del padre attraversano il paese per arrivare alla chiesa, e tutti sono dietro alla sposa. Oggi questo è praticamente impossibile, anche se l'esperienza di attraversare il paese è bellissima.
Io e mio padre, scesi dalla macchina abbiamo attraversato il paese, con il fiato rotto dall'emozione e dal vento forte, non ho adesso le foto, ma appena posso la metto... è stato bellissimo... trovate le foto, ho chiamato in soccorso mia cognata Tiziana che le ha scattate ed eccole qui sotto! A differenza delle foto d'epoca io ho chiesto a tutti gli invitati di aspettarmi dentro la chiesa, mi sono goduta il silenzio del paese e il vento con mio padre! ♥

Io e mio padre verso la chiesa...

Siamo quasi arrivati... tirava un vento! ♥
 Quindi, ricapitolando, la Pazza Idea ispirata ai matrimoni del passato made in Italy, per il trasporto degli sposi é: andare a piedi, attraversare il paese o il quartiere e godersi l'emozione dell'arrivo in chiesa.

Non la pensano come me le altre wedding blogger che hanno proposto tante idee interessanti di trasporto, che vi suggerisco qui:



Mi sono dimenticata qualche wedding blogger? Bhè, sappiate che il post è soggetto a modifiche, infatti in giornata tutte le wedding blogger pubblicheranno il loro post! :-)

Alla prossima!

4 commenti:

  1. Che bello! A parte che le foto sono da brivido, mi viene la pelle d'epoca èer la semplicità e la bellezza che trasmettono. Nei paesi questa cosa si fa ancora. Mi ricordo di un matrimonio a cui sono andata in Umbria, ormai 4 anni or sono, a Morano. La sposa ha raggiunto la minuscola chiesa del paese a piedi. Io non ho fatto il corteo poiché ero un'invitata dalla parte dello sposo che invece arrivava da un'altro paese e che ha fatto un corteo di macchine tra le curve delle montagne umbre. Fu molto bello.

    RispondiElimina
  2. Bellissime le foto! Bella la riscoperta della "passeggiata" fino alla chiesa: anche al mio paese qualcuna decide ancora di andare a piedi..trovo sia davvero una cosa carina.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog...bello, fresco e vivace! Complimenti per l'iniziativa Wedding Blogger...un saluto...
    Maria Consilia http://caprimoments.blogspot.com/

    RispondiElimina