sabato 2 ottobre 2010

L'abito da sposa: corto, vintage... vissuto!


Ottobre, tempo di ricerca di abiti da sposa per chi ha in mente di sposarsi nei prossimi mesi, ma possiamo anche dire che tutta questa frenesia di andare alle fiere sposa a cercare il vestito da sposa dei sogni... non appartiene propriamente alla logica di questo blog.

Anche qui è tempo di parlare di abiti da sposa, ma solo perchè stasera mi sento da "ricerca abito da sposa che mi piacciono". La ricerca è stata breve ma molto intensa, ho trovato subito quello che cercavo. Abiti da sposa vintage.

L'idea di indossare un abito vissuto mi attrae, ma ancora di più mi attrae il taglio sartoriale, la pesantezza (almeno visiva) che gli abiti da sposa "vecchi" hanno in ogni cucitura e in ogni pizzo. Quelli che preferisco sono in stile anni '50, ma i gusti variano facilmente, se le stoffe sono belle e se il taglio è curato.

Sono stata fortunata, ho trovato subito quello che cercavo, e che vi propongo qui, grazie a questi siti molto belli che ho trovato: The Vintage Wedding Dress,  Vintage Wedding e AntiqueDress.


Taglio semplice, coretto incrociato e pizzo. Lo trovo perfetto. Per un fisico asciutto ma anche per evidenziare un bel decoltè, con la giusta dose di ironia... perchè indossare un abito da sposa vintage deve accompagnarsi anche all'autoironia, per rendere tutto più piccante, vagamente sensuale.



Quest'abito da sposa antico, qui sopra è un modello della serie "gli stilisti di oggi non si sono inventati niente!", un abito del 1950 in pizzo che si caratterizza per la cinta rosa cipria. E' meraviglioso!



L'abito da sposa qui sopra è un vestito del 1949, meraviglioso, casto... ma romantico. La cinta e il pizzo gli attribuiscono un tono sensuale...

Mentre i due abiti da sposa corti qui sopra sono di chiara ispirazione anni '50, il primo con disegni pois, e il secondo con bolerino in pizzo.

Ma una sposa così che scarpe metterà? io direi scarpa con tacco punta aperta, e ballerina rigorosa di riserva! :-) ne riparliamo!

6 commenti:

  1. Brava Francesca sono d'accordo con te! L'abito vintage o, come nel mio caso, ispirato agli anni '50 è assolutamente divertente e portarlo con autoironia è il modo vincente per uscire dagli schemi dei soliti, bellissimi, ma già visti e rivisti, abiti da sposa sul mercato! Il mio è decolletè con la cintura in vita e gonnellone ampio e lungo!! Bello e divertente! Un pò stile vacanze romane! Poi sposandomi in campagna è l'ideale per sdrammatizzare la pomposità insita nel matrimonio!
    Complimenti! Il tuo blog è molto interessante! Io adoro il genere Style me pretty!!
    ciao
    silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia,
    grazie del commento! Sei una prossima sposa di primavera-estate 2011?
    Visto che i nostri gusti sono vicini, quando avrai delle belle foto del tuo matrimonio, sarebbe bello pubblicarle, mi sembra molto in stile con la PazzaIdea che ho io del matrimonio! :-)
    a presto,
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Il mio abito l'ho disegnato io stessa, non trovando nulla che mi soddisfacesse e/o ad un prezzo abbordabile (il modello è molto simile a quello con la cinta, solo che la mia è rossa): quindi ho preso la stoffa ed ora sto aspettando la fatidica chiamata della sarta. Intanto mi guardo in giro per i capelli.
    lisa
    www.matteolisa.eu

    RispondiElimina
  4. Ciao Cherry, grazie del commmento!
    Ottima idea!
    Dai uno sguardo agli altri post, ne ho dedicato uno alle acconciature... io nel frattempo mi vado a vedere il tuo sito! :-)
    baci
    fra

    RispondiElimina
  5. Salve,
    io adoro lo stile anni 50!mi sposo a febbraio 2012 e sto cercando questo tipo di vestito ma a roma non so proprio dove trovarli...mi sapete aiutare??

    grazie

    Emanuela

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela,
    a Roma ci sono un paio di negozi che vendono abiti da sposa vintage. Uno si trova a Via del Governo Vecchio, si chiama Fata Morgana. E' una vera boutique dove trovi alcuni fra i modelli più belli. Altrimenti c'è Pulp, in Via del Boschetto. Non credo abbiano abiti da sposa, ma sono certa che se glielo chiedi si mettono all'opera per trovarti qualcosa.
    Io ad esempio, ho chiesto a mia sorella il suo abito da sposa e me lo sono fatto sistemare dalla sarta, come volevo io! Se hai altri dubbi sono qui! :-)

    RispondiElimina