mercoledì 6 ottobre 2010

Stupire con le partecipazioni di matrimonio

fonte immagine toxel.com
Il buongiorno si vede dal mattino, e quando si parla di matrimonio ancora di più! Il buongiorno del matrimonio sono le partecipazioni di nozze, che danno inizio a tutto...

Negli ultimi mesi ne ho ricevute molte e devo dire che siamo sempre andati sul classico andante, che poi è stato anche il mood del matrimonio, quindi bravi loro, ottima scelta!

Quello che vorrei proporre però è un passo in avanti. Se l'idea di classicheggiare proprio non vi piace, o se volete classicheggiare davvero, facendo un riferimento forte a una radice culturale oppure a un concetto che vi sta molto a cuore, allora osate, a partire dagli inviti per il matrimonio.

Di proposte interessanti sulle partecipazioni nuziali ce ne sono tantissime, dal creare un logo personalizzato da riproporre in tutto l'evento (che devo dire mi piace molto, ma di fatto non è niente di nuovo!) fino ai timbri personalizzati da imprimere su tutto ciò che vi capita... anche su una partecipazione classica crema con testo canna di fucile! ;-)

fonte immagine weddingchicks.com

Ecco qualche proposta. La prima è la mia preferita, quella che fino ad ora avevo pensato di non scrivere perchè volevo tenerla tutta per me! La partecipazione di matrimonio sulla stoffa, o meglio un fazzoletto personalizzato con tutte le informazioni sulla cerimonia.

Bella, romantica e chic, se ben fatta. La proposta in foto (qui sotto) è di Horse Ranch Wedding e nemmeno a farlo apposta  è la partecipazione di un matrimonio che si è svolto in campagna, all'aperto, in perfetto stile wedding country-chic! E' importante che tutto, quando vuole essere originale e particolare, abbia un senso. Il senso in questo caso, la stoffa lo prende dal contesto, rimanda al profumo dei panni stesi al sole in campagna, ai fazzoletti piegati a triangolo dalle nonne riposti nei cassetti, magari uno sopra l'altro, con un sacchetto di lavanda a renderli profumati.

Una partecipazione di questo tipo preannuncia un ricevimento di nozze indimenticabile, quindi attenzione a come la usate!

le partecipazioni di matrimonio in stoffa dal blog Style me Pretty


Dove trovare le partecipazioni di matrimonio in stoffa?  Personalmente non credo che i negozi di bomboniere possano aiutarvi (fatemi sapere se mi sbaglio!), credo sia più utile informarsi in una tipografia bella grande, che fa stampe a colori su stoffa (ormai le fanno praticamente tutti, la ricerca riguarda più il costo che altro...) e un buon grafico, che sappia valorizzare al meglio la partecipazione in base alla vostra personalità.

Un'idea che piace molto è quella della partecipazione di matrimonio a puzzle. Personalmente
non mi piace, ammetto, non trovo originale la foto di due fidanzati spezzettati, trovo più interessante una serie di tasselli che contengono informazioni inseriti all'interno di un contenitore (una scatola, un barattolo, una tazza) e invitare gli amici a montarla per capire di cosa si tratta, mettiamo un pò di pepe al puzzle!

Fai giocare a Scarabeo i tuoi invitati al matrimonio... le partecipazioni di nozze in tesselli di legno!

Oppure a ragionare su giochi di parole, magari usando come ispirazione il gioco da tavolo "Scarabeo", un sacchetto rosso con scritto "Ci sposiamo... ora scopri il resto!" e dentro al sacchetto tanti tasselli per costruire su uno schema tutte le informazioni. Cervellotico? Un pochino forse... ma volete mettere il divertimento di vedere i vostri ospiti impazziti? ;-)

6 commenti:

  1. ho girato abbastanza la rete e dopo averle trovate stilose e come piacevano a tutti e due, le ho ricostruite e rifatte di sana pianta.
    Risultato: ho speso meno che comperarle dagli USA e mi sono molto divertita.
    Se qualcuna volesse qualcosa di particolare, sono a disposizione.
    www.matteolisa.eu

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo curiosato molto sul web poi abbiamo optato su questo sito www.partecipazionipermatrimonio
    che ha molte alternative con grafiche accattivanti

    RispondiElimina
  3. Scusate
    www.partecipazionipermatrimonio.com

    elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa,
    perchè non mi invii le tue partecipazioni, così se sono originali e diverse dal solito posso metterle sul blog! :-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina