martedì 17 aprile 2012

Il matrimonio di Linda e Peppe nel 1964 a Corigliano Calabro


Linda e Peppe, sposi nel 1964  a Corigliano.


Eccomi di ritorno, sempre alla ricerca di matrimoni vintage da condividere e sempre alla ricerca dei matrimoni che mi hanno già inviato ma per colpa del  backup andato a finire male ho perso!

Ma come diceva mia nonna "la casa nasconde ma non ruba" e per me la posta elettronica è come casa, quindi sono certa che piano piano ritroverò tutti i miei amati matrimoni vintage.

Oggi il matrimonio che ho scelto arriva dal sud, dalla Calabria. Sono i genitori della mia amica Anita, che mi ha regalato queste bellissime foto dei suoi genitori, Linda e Peppe, che si sono sposati nel 1964 a Corigliano Calabro (CS).

Sposi di Corigliano Calabro, 1964.
Quando ho chiesto ad Anita le foto, le ho detto "raccontami tutto, eventi, tradizioni e aneddoti del giorno del matrimonio" e così ecco che la mia amica non si è tirata indietro e mi ha regalato uno spaccato di cultura calabrese sul matrimonio, e visto che Anita scrive benissimo e leggendo quello che scrive mi sembra di sentirla parlare, non riedito il suo racconto e lo condivido così come me lo ha inviato:

"ti posso raccontare qualcosa sulle feste date in Calabria per le promesse di matrimonio se vuoi. Davvero toste! La festa di matrimonio è stata fatta nella casa che i miei avevano affittato per viverci.

Altra novità sono il sostituto dei confetti (Turdulilli) che all'epoca di mia madre già non si usavano più ma penso che qualcuno li avrà certamente fatti: delle palline di pasta fritte (tipo quelle usate per gli strufoli napoletani) da lanciare agli sposi..."

Linda e Pelle sposi calabresi nel 1964.

A questo punto come da tradizione, cosa prenderei da questo matrimonio? Il look dello sposo, tutto! E' elegantissimo. Il bouquet della sposa, con un fascio di rose lo trovo veramente romantico, così semplice senza troppi orpelli. L'abito da sposa in pizzo e i guanti in pizzo, sono fantastici. E infine, se fossi una sposa calabrese, metterei sotto mamma, amiche e zie per fare i Tudulilli. Come si fa a rinunciare a una tradizione del genere?

Al prossimo matrimonio! :-)

4 commenti:

  1. Ciao!
    Il bouquet mi sembrerebbe di garofani: i miei si sono sposati nel '67 e la chiesa era addobbata con i garofani bianchi, i fiori preferiti di mia madre.
    Davvero complimenti allo sposo: assomiglia ad Amedeo Nazzari!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, grazie del commento! :-)
    Anche io adoro i garofani, li ho usati per gli addobbi del mio matrimonio tutti colorati!
    Se ti va di condividere le foto del matrimonio dei tuoi inviami le foto, e tutte le info, e le curiosità sulle nozze, lo pubblico volentieri.
    Scrivimi a francesca.fidani@gmail.com
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Gentilissima, vorremmo inviarLe un comunicato stampa che potrebbe essere di Suo interesse, può scriverci a formazione@publiglobe.com ? Grazie

    RispondiElimina