giovedì 9 gennaio 2014

Le spose a pois di Nadia. Intervista alla stilista

Abito da sposa corto a pois di Nadia Manzato

Iniziamo il nuovo anno con stile!
Infatti per festeggiare la bella novità di essere tra i media partner di Sì Sposa Italia Collezioni ho pensato di dedicare a una stilista giovane, simpatica e soprattutto nelle mie corde, il primo post dell'anno.

Per caso, navigando tra un sito di spose e l'altro mi sono imbattuta negli abiti da sposa di Nadia Manzato e ovviamente mi sono riconosciuta in ognuno dei suoi abiti da sposa. Così l'ho contattata e dopo uno scambio di mail ne è uscita una bella intervista che condivido con voi, oltre ai suoi bellissimi vestiti da sposa, realizzati ad hoc per spose romantiche, decise e originali.

Quando e come è nata l'idea di creare abiti da sposa dal sapore vintage? 

 L'idea di creare abiti da sposa ispirati alla moda vintage nasce dalla mia passione per la moda delle epoche passate. Sono sempre stata appassionata di moda vintage (e delle giornate passate a scovare nei mercatini dell'usato i pezzi unici!) e credo che certe forme che arrivano dal passato siano meravigliose, ma soprattutto molto attuali: dagli anni '50 ho voluto riprendere la vita alta e le gonne corte e ampie, per il resto è una rivisitazione in chiave moderna dello stile.

Come nasce l'idea di un nuovo abito da sposa? 

L'idea di un nuovo abito da sposa può nascere in molti modi: da un nuovo tessuto, da un'immagine (che può anche non essere necessariamente un'immagine di moda), da una parola, chiacchierando con una sposa. Insomma, vivo immersa tra ispirazioni di vario tipo e ciò mi porta a creare continuamente: per questo motivo noi lanciamo una volta all'anno una nuova collezione, ma durante l'anno continuiamo a creare perché quando ci viene un'idea, non riusciamo a resistere e la realizziamo subito!

Abito da sposa corto senza spalline di Nadia Manzato.


 Chi sono le spose che scelgono un tuo abito? 

Le spose che scelgono un mio abito sono ragazze molto particolari e decise: vogliono un matrimonio diverso da quello che siamo abituati a vedere, ma soprattutto vogliono un matrimonio che rispecchi i loro gusti. Sono ragazze con personalità molto forti che non vogliono sottostare ai canoni della tradizione insomma…inutile dire che mi piace molto lavorare con questo tipo di ragazza!

La tua principale fonte di ispirazione, l'abito da sposa che ti ha fatto pensare "questo è lo stile che voglio dare ai miei abiti da sposa"? 

Direi che più che ispirarmi a un abito da sposa in particolare, mi piace ispirarmi alle dive del passato e alla loro eleganza, ma anche alla moda delle pin up anni '50, di cui riprendiamo la personalità strabordante e lo spirito irriverente.

Come si sviluppa il rapporto con le spose, le loro idee e le tue insieme?

Con le spose si sviluppa un rapporto davvero bello: dopotutto l'abito da sposa è una cosa molto importante! Prima di tutto ci piace sentire le loro idee e anche quello che sarà il loro matrimonio, il loro stile. Poi mostriamo e facciamo provare la nostra collezione, che abbiamo in atelier, e sulla base di quella si realizza l'abito da sposa. Se le spose poi hanno delle esigenze o delle idee particolari su quello che sarà il loro abito da sposa, diamo la possibilità di personalizzarlo.

Abito da sposa a pois con cinta rossa di Nadia Manzato.

Raccontaci la collezione di abiti da sposa 2014 

La collezione 2014 rispecchia chiaramente il nostro stile ed è la sintesi di tutto ciò che ci piace e ci rappresenta di più: i tulli ricamati a pois, gli scolli a barchetta, i tagli in vita, le gonne ampie. E' una collezione giovane e fresca, adatta a una sposa che vuole osare ma mantenendo la giusta eleganza consona a un matrimonio.

Gli accessori, quanto sono importanti e quali sono i tuoi preferiti?

Gli accessori sono molto importanti nel look della sposa: personalmente adoro le velette a nido d'ape e i cappellini, li trovo vintage e molto eleganti. Il giusto accessorio può dare tutto un altro stile a un abito per cui la ricerca dell'accessorio giusto è un processo a cui diamo molta importanza.

Il mio abito da sposa è nato dall'abito da sposa di mia sorella (ne parlo qui) tu cosa ne pensi del refashion? 

Il refashion può essere un modo per mantenere il legame affettivo che ci lega all'abito in questione e alla persona che lo ha portato prima. E' di sicuro un buon modo per sentire più vicina una persona cara.

Abito da sposa corto a pois di Nadia Manzato.

A questo punto i ringraziamenti sono doverosi! Prima di tutto voglio ringraziare Nadia che nonostante gli appuntamenti con le spose, le fiere di settore e i mille impegni di questi mesi bollenti per il settore, ha trovato tempo per rispondere alle mie domande e inviarmi queste bellissime fotografie.

Poi, è doveroso anche ringraziare gli altri attori che hanno contribuito alla resa di questo post:
Fotografo Matteo Coltro per Matrimoni all'Italiana
Location: Villa Righini a Somma Lombardo (VA)
Truccatrice: Ilaria Villa
Modella: Martina Baesso

Sono molto felice di questa intervista, ci tenevo molto e ora eccola qui su Pazza Idea. Gli abiti da sposa corti sono la mia passione e ormai lo sapete, ma  quando all'abito da sposa corto si aggiungono i pois, il mio cuore esplode.

A presto!
Frà

Nessun commento:

Posta un commento