domenica 2 febbraio 2014

(Eco) Pelliccia per la sposa vintage

Le foto dei matrimoni vintage direttamente dagli album della mia famiglia.

Dopo circa cinque mesi riapro la cartella dei post in "to do" e torno a parlare di matrimoni vintage, quelli veri. Unica eccezione questa volta è l'identità degli sposi che se per i miei genitori è ben chiara nella memoria, per me è un vero mistero.

Queste foto arrivano dall'archivio di fotografie di famiglia che tutti noi abbiamo in casa. Vecchi amici, conoscenti, parenti lontani o semplicemente colleghi di lavoro che ti invitano al matrimonio e dopo quarant'anni, quelle foto sono ancora lì, le persone invece hanno preso strade diverse.

Ora, se qualcuno di voi riconosce queste spose fatemelo sapere, così magari le contattiamo e gli facciamo sapere che sono online, oltre che nel baule delle foto dei miei genitori. :-)

Oggi parliamo di spose con la pelliccia, o meglio di come le spose degli anni 60 usavano la pelliccia nel loro look da sposa. Io ne ho trovate due e anche se non amo la pelliccia come accessorio in generale, devo dire che queste soluzioni sono perfettamente imitabili anche oggi. Dunque, spose invernali attenzione, questo post è per voi!

Abito da sposa con bordo di pelliccia e acconciatura con pelliccia.

Non chiedetemi il nome di questi sposi, purtroppo mia mamma me l'ha detto ma l'ho rimosso. Accontentatevi della loro faccia felice e della porzione di abito da sposa che si vede nella foto. Cosa ci piace di questo vestito da sposa? Il taglio è molto semplice, ma tutto il collo e il bordo dell'abito è ricoperto di una soffice pelliccia bianca, ripresa anche nell'acconciatura sposa.

L'acconciatura sposa con la pelliccia è molto vintage, c'è da dirlo, e anche questo scollo rende molto l'idea dello stile di quegli anni. Siamo nel 1965 circa. Lo sposo lo trovo elegantissimo, completo nero, cravatta nera e camicia bianca. Stupendo.


Sposa con cerchietto di pelliccia, 1968
In questo caso invece la foto ci regala una visuale più completa sull'abito da sposa. Il taglio semplice è impreziosito da inserti di pelliccia sul bordo della manica larga e da un cerchietto di pelliccia che valorizza l'acconciatura sposa.

Questo abito da sposa con la pelliccia mi piace molto, il taglio così accollato e rigoroso viene alleggerito dalla manica larga e dall'inserto in pelliccia.

E per farvi vedere che sono davvero foto della mia famiglia, ecco gli sposi in una fotografia tra i miei genitori: mio papà sulla sinistra accanto alla sposa e mia mamma in turchese vicino allo sposo (al quale il fotografo impietoso ha tagliato la testa! ups!).

Matrimonio vintage, maggio 1968.

Se riesco a trovare quella borsetta che ha mia mamma in mano non gliela restituisco più! Un giorno dovrò fare un post dedicato al look delle invitate ai matrimoni vintage, scarpe a parte (che proprio non mi piacciono) il look di mia mamma mi piace tantissimo e anche lo spolverino azzurro della signora accanto non è niente male.

Dunque, mentre quest'inverno piovoso sta facendo penare le spose di febbraio, io mi rimetto a lavoro alla ricerca di nuovi matrimoni da raccontarvi. Se volete inviarmi le foto del matrimonio di mamma, zia, nonna o suocera scrivetemi a pazzaidea.vintage@gmail.com.

A presto,
Fra'



Nessun commento:

Posta un commento