venerdì 4 marzo 2016

Il respiro vintage degli allestimenti di matrimonio con le piante grasse

Un allestimento di matrimonio con le piante grasse. Fonte immagine: Buzzfeed

Nell'ultimo anno mi sono appassionata di piante grasse. Non sono una grande esperta in termini di coltivazione e mantenimento, uso il metodo classico del "prendine un pezzetto e mettilo in terra, nel giro di poche settimane riprenderà".  Funziona e con un pizzico di fantasia si possono creare delle composizioni davvero interessanti, non solo per rendere piacevole il balconcino di casa ma anche l'allestimento di un evento.

Non facciamone una questione economica, la qualità delle piante grasse, la loro particolarità e la necessità di una lavorazione particolare per creare composizioni non credo che vi farà risparmiare molto... sempre se non siete voi e i vostri amici a mettere le mani nella terra per creare gli allestimenti del vostro matrimonio con le piante grasse.



Nella mia ricerca in rete ho trovato molte soluzioni, alcune davvero discutibili, altre davvero vincenti. L'abbinamento pianta grassa e dettaglio vintage la trovo molto interessante e soprattutto in linea con i miei gusti.
Cadeau di matrimonio con piante grasse. Fonte immagine: Justbaustralia

Vediamo insieme cosa ho trovato di interessante a partire dalla meravigliosa gabbia che apre il post. Ormai non sono una novità per nessuno, queste fantastiche gabbie dal design vintage si trovano facilmente anche nei negozi di prodotti per la casa ad un prezzo davvero stracciato. Se avessi casa più grande ne comprerei una per ogni dimensione! Una composizione floreale usando piante grasse e gabbia ha un respiro vintage ma anche un tocco di originalità.
Così come i classici segnaposto possono essere sostituiti da vasetti in vetro contenenti micro piante grasse. Un regalo che è molto di più di un oggetto, è qualcosa da coltivare e far crescere, come l'amicizia e l'amore.

Allestimento con piante grasse e candele per il matrimonio. Stylemepretty

Allestimento tavola matrimonio con piante grasse. Fonte immagine: Pitacoseachados
La quantità di tipologie e dimensioni delle piante grasse, oltre al gran numero di colori  e consistenze, rende questo tipo di piante davvero versatili, anche per la realizzazione di bouquet da sposa e occhiello dello sposo. In rete ho trovato molti esempi, vi posto quelli che mi sono piaciuti di più.

Bouquet sposa con piante grasse. Fonte immagine: Etsy

Occhiello sposo con pianta grassa. Fonte immagine: Stylemepretty

Infine non potevo accennare alla scelta di un abbinamento tra dettagli vintage e piante grasse per l'allestimento dell'evento di matrimonio. Da queste immagini, ma anche scorrendo le altre che ho proposto si vede bene come parlare di piante grasse sia riduttivo. Spesso si pensa solo al cactus e non si considerano i fiori che nascono da queste meravigliose piante. Tra le mie preferite ci sono sicuramente le piante a cascata, hanno una grande personalità e si prestano benissimo per allestimenti eleganti.
Composizione piante grasse dal respiro vintage. Fonte immagine: beatriz13out

Piante grasse dal respiro vintage. Fonte immagine: Makinglemonadeblog
Niente, le adoro! 
Sono belle, eleganti, non si rovinano a fine serata, restano e crescono, fioriscono. Insomma, ci sono più motivi per sceglierle che per lasciarle in serra.
Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento