domenica 19 dicembre 2010

Organizzare il matrimonio in stile Amelie!

La bellezza del matrimonio sta tutta nell'essere la festa degli sposi, e per questo la festa per essere riuscita deve essere capace di interpretare le passioni e degli sposi.

Il cinema è un tema che mi piace molto per il matrimonio, un tema talmente ricco di materiali a cui ispirarsi che sarà facile usarlo come fil rouge.

Se poi, la passione per il cinema è nello specifico una passione per un film, è tutto più semplice.

Il favoloso mondo di Amelie come tema per il matrimonio


Da dove partire? I colori. Nel film i colori dominanti sono il verde, il rosso, il nero e il giallo. Ovviamente non sarà necessario usarli tutti, anzi, meglio usarne al massimo due, io direi il verde e il rosso.

I  colori del matrimonio ispirato ad Amelie!

Una volta scelti i colori, si potrà scegliere il tipo di partecipazioni di matrimonio, gli allestimenti di matrimonio e  l'abito da sposa.

Per le partecipazioni di matrimonio, sarebbe molto romantico e in stile scegliere delle cartoline vintage di Parigi, dove scrivere a penna sul retro i dettagli dell'invito. Un legame al film su due lati: da una parte Parigi è il centro del film, e la cartolina è rimanda al viaggio del nano con l'amica hostess di Amelie.

In rete si trovano molte foto vintage di Parigi, e anche molte elaborazioni grafiche dove il romanticismo di Parigi viene sintetizzato in immagini, come quelle delle immagini di The French Factrice, Mescrap Studio, Vintage Paris Postcards.

le partecipazioni di nozze vintage ispirate a Parigi.

Scelte le partecipazioni perché non scegliere l'abito da sposa? Qui, non ho potuto fare a meno di suggerire gli abiti da sposa di Santos Costura, uno stilista spagnolo che realizza degli abiti da sposa meravigliosi, che richiamano il gusto retrò per una sposa che sogna, sogna e sogna. Una sposa un po' Alice nel Paese delle Meraviglie e un po' Regina di Cuori, romantica e ironica, timida e provocatrice!

Se il dettaglio, l'accessorio per i capelli, una cinta o le scarpe saranno verdi o rosse, il richiamo al tema del matrimonio sarà ancora più evidente.

Gli abiti da sposa di Santos Costura, le scarpe sono di Enepe.com

Il tema del matrimonio deve essere evidente durante la cerimonia, così l'ingresso in chiesa non sarà accompagnato dalla solita marcia nuziale, ma da una meravigliosa fisarmonica che suonerà i pezzi celebri della colonna sonora del film di Yann Tiersen. Rose rosse, intense e polpose, strette e composte su foglie verdi.

Ma, è durante il ricevimento che il tema del matrimonio viene celebrato e compreso da tutti gli ospiti. E' la festa che deve essere più di tutto a tema a partire dall'allestimento dei tavoli del matrimonio fino all'intrattenimento.

Per l'allestimento dei tavoli, la cosa più romantica sarebbe seguire lo stile del film, prediligendo una mise en place semplice e rustica, con tovaglia bianca, bicchieri semplici e un menù a base di pollo (ve lo ricordate il romanticismo della scena del mercato? Il boccone del prete? Come non celebrarlo!), pasticcio di verza e formaggi francesi, con una irrinunciabile creme brulee per dessert prima della torta nuziale.

il menù di matrimonio alla Amelie!
E come centrotavola? Se l'idea dei fiori non vi entusiasma e volete stupire i vostri ospiti sarà divertente concentrare gli elementi più divertenti del film e sintetizzarli un centrotavola originale fatto di un disco di vinile (quelli che si fanno come le crepe!) un vaso con un pesce rosso e tanti sassi piatti (quelli del Canale San Martin...)

Un centrotavola originale per il matrimonio.

E le bomboniere di nozze? Direi una giostra giocattolo, una scatolina di latta (con dentro vecchie fotografie e biglie). Così come per il tableau di nozze, una mappa di Parigi o delle polaroid scattate dagli sposi.

idee per le bomboniere di matrimonio ispirate al film.
Per l'intrattenimento di matrimonio la cosa più bella sarebbe la proiezione del film in sottofondo durante tutto il matrimonio, la proiezione del film "Il favoloso mondo di Amelie", ma anche di "Jules e Jim", il distributore di popcorn, lo zucchero a velo e perchè no, una giostra per i bambini!

Se poi ci fosse la possibilità di noleggiare una macchina per fototessere da mettere a disposizione degli ospiti durante la cerimonia, sarebbe non solo divertente, ma anche in linea con il tema del matrimonio!

Eccolo qua, un matrimonio in stile Amelie! E ci sarebbe ancora molto da dire, da pensare e ideare. Al momento ecco qui i primi pensieri su questo film!
Bello! :-)

domenica 12 dicembre 2010

Animazione per matrimonio a Roma, Trio Ponentino

Stamattina, sorpresa per me. Porta Portese, il mercato più famoso di Roma, stamattina ha profumato davvero di Roma. Mentre passeggiavo alla ricerca di idee da proporre per gli allestimenti di matrimonio e per bomboniere e segnaposto (e ne ho trovati tante di idee), mi sono imbattuta nel Trio Ponentino.

Ponentino Trio, la foto è stata presa dalla loro pagina fan su Facebook

Un gruppo di artisti perfetto per l'intrattenimento durante il matrimonio a Roma. Canzoni della tradizione popolare romana, poesie e stornelli cantati, recitati e suonati. Questo si chiama intrattenimento!

Il respiro di Roma e della cultura popolare non è solo prezioso, ma è un'idea originale per il matrimonio se gli artisti che lo celebrano sono carismatici e intensi.

Montaggio delle foto di Ponentino Trio prese dalla loro pagina fan su Facebook.
Così, stamattina ho immaginato un matrimonio alla romana, in una bella trattoria calda e accogliente, con questi artisti ad intrattenere! Bhè, da invitata sarebbe davvero divertente, e non solo in una trattoria, ma anche in una location di matrimonio importante, per spezzare la rigidità del ricevimento e scaldare il cuore.

Stamattina non avrei mai smesso di ascoltarli, e non siamo potuti andare via dal mercato senza portarci dietro il loro cd e il volantino!

Li volete conoscere meglio? C'è la pagina Facebook Potentino Trio con l'aggiornamento degli eventi ai quali partecipano, e il sito Ponentino Trio!

Aggiungo un video, perchè leggere non basta, bisogna ascoltare! ;-)





A presto!

sabato 13 novembre 2010

Il giallo come colore dominante del matrimonio


Il giallo non è uno dei miei colori preferiti, anzi non mi piace per niente! Per questo quando Marcella ha lanciato l'input del matrimonio in giallo, ho pensato che potesse essere molto utile lavorarci su, pensare a come trovare uno stimolo positivo da un colore che non mi piace!

Così ho pensato, se fossi una sposa e mi fosse imposto il giallo cosa farei? 
Primo, tirerei giù ogni possibile imprecazione immaginabile, e poi inizierei a pensare alle cose in giallo che mi piacciono. Perfetto.

Cosa ci offre la natura di giallo? i limoni, i fiori, come i girasoli e le gerbere... ma anche i soffioni, che hanno un significato anche molto più romantico! La crema pasticcera, il sole... e il tramonto, gli smile e i peperoni! Sicuramente ci sono altre mille cose che sono gialle... ma queste sono quelle che piacciono a me e che mi farebbero pensare a possibili idee creative su un matrimonio giallo!

Veniamo al matrimonio, la mia ricerca ha prodotto tante cose interessanti ma da gestire con intelligenza in base alle stagioni. Ho trovato su Weddingtheknot una sintesi molto utile di combinazioni di colori ideali con il giallo. L'ho presa in prestito ed eccola qui per voi...


A queste combinazioni molto interessanti aggiungerei anche giallo-grigio. Infatti, come si vede bene, queste combinazioni sono con un giallo crema, ma sappiamo quanto sia bello il giallo limone, acceso e fresco.
Così ecco che torniamo al discorso della stagionalità!

Per un matrimonio in estate andrei a scegliere un bel giallo limone abbinato con il verde, e magari userei direttamente i limoni per gli addobbi di matrimonio, e anche per il bouquet da sposa, come questi che ho trovato in rete.

Per un matrimonio in autunno punterei su un giallo crema e lo abbinerei al marrone e all'arancio, userei anche le fogli autunnali per gli allestimenti e probabilmente sceglierei le callette gialle come fiori per il bouquet da sposa.

Per un matrimonio in inverno userei l'abbinamento giallo-azzurro o giallo-nero, molto elegante e sofisticato. Mentre per un matrimonio in primavera punterei sulla combinazione giallo-rosa o giallo-viola, puntando sul risveglio della natura e su combinazioni molto colorate... sceglierei le piante grasse da accostare a fiori molto originali.

Per tutte le stagioni invece sono gli accessori sposa che devono essere perfetti e soprattutto pertinenti, per lui, per lei e per le damigelle se ci sono!
Gli accessori per la sposa sono molto importanti. Ho cercato abiti da sposa con dettagli gialli ma ammetto di non aver trovato niente che mi piace, per questo ho deciso di non mettere nessun abito da sposa. Così ho pensato che se dovessi mettere qualcosa di giallo sarebbe solo un dettaglio, magari un nastrino sull'abito da sposa, un fiore o una sottogonna con bordo a vista.

Quindi direi che i dettagli devono fare, almeno nella mia visione, il fil rouge del matrimonio. Quindi, un accessorio per i capelli, un gadget o semplicemente le scarpe possono essere elementi importanti che fanno la differenza.

E tutto il resto? Ecco alcuni esempi molto ma molto interessanti per l'allestimento della tavola di matrimonio e per tutto il resto delle nozze:
Limoni segnaposto, gigli per i centri tavola e candele. Insomma di elementi interessanti ce ne sono, e ce ne sono tanti da creare nuovi di zecca!

Detto questo, nemmeno io sono riuscita a convincermi da sola della bellezza del matrimonio giallo, a questo punto... cosa ne penserà Marcella?

Aspetto feedback! :-)

mercoledì 27 ottobre 2010

Gli abiti da sposa corti di Ian Stuart

La mia passione per gli abiti da sposa corti può essere solo assecondata, infatti mentre ero alla ricerca di vestiti da sposa semplici e lineari, mi sono ritrovata a guardare una galleria di abiti da sposa di Ian Stuart.

Il genio inglese naviga nel mio cuore, perchè è in grado di rendere speciale, ironico e molto romantico l'abito da sposa corto, che troppo spesso viene associato alla cerimonia civile, alle seconde nozze al matrimonio di ripiego.


Niente di più sbagliato! L'abito da sposa corto è un vestito da sposa con tantissima personalità e chi lo sceglie sa bene cosa vuole!

Ecco allora gli abiti da sposa corti del 2011 di Ian Stuart, per tutti i gusti: gonne ampie e vaporose, corpetti a cuore o monospalla e lavorazioni delle più originali... ma anche taglio classico tailleur!

venerdì 22 ottobre 2010

Bomboniere per matrimonio shabby chic


Perdonate la latitanza, ma l'autunno è il mese delle spose e la mia attenzione è tutta rivolta a loro, le spose che stanno per sposarsi o meglio che hanno pianificato il matrimonio per la prossima primavera.

Durante le mie ricerche on line e off line ho trovato tantissimi spunti interessanti per loro, ma soprattutto per le mie spose... quelle che cercano di realizzare un matrimonio originale, dai dettagli unici.

Così se da un lato mi sono ritrovata ad adorare uno stile molto romantico come lo shabby chic, dall'altro ho trovato delle idee originali per bomboniere di matrimonio shabby chic.

Prima di tutto e in due parole, lo stile shabby chic si caratterizza per il richiamo al passato, ad un'estetica molto romantica, dove la tradizione, l'antiquariato, i monili della nonna e, banalmente i pizzi e i merletti, escono dal baule in soffitta per essere attualizzati come elementi per il matrimonio chic.

Quale può essere una perfetta bomboniera shabby chic?


La scelta del tipo di bomboniera di nozze è molto soggettiva soprattutto per il gusto, lo shabby chic non è rappresentato solo dalle mie proposte, queste sono solo quelle che mi piacciono!
Una bomboniera di matrimonio shabby chic di Villa Carlotta Bomboniere.

Un cuore di ceramica a forma di cuore, può essere una perfetta bomboniera di nozze shabby chic! La ceramica lavorata a merletto è abbastanza romantica, se poi ha la forma di cuore raggiunge il top. Le mie preferite sono i cuori di ceramica lavorati a merletto tridimensionali, in modo tale da poterli usare come profumi per la casa, mettendo all'interno del cuore i fiori secchi profumati. Anche quello proposto nella foto, di Villa Carlotta Bomboniere è perfettamente shabby chic!

Una soluzione fai da te per realizzare le bomboniere è andare alla ricerca di vecchie (o antiche) chiavi di portoni nei mercatini dell'antiquariato o nelle botteghe dei "rigattieri". Sono una mia passione, e come bomboniere shabby chic sono perfette perchè non avrete mai tutte le chiavi uguali e riuscirete a realizzare dei regali unici per i vostri ospiti.

Eccole qui, le chiavi... che nonostante una lunga contrattazione hanno un costo piuttosto alto (circa 9-10€ a chiave), e il bello è che il fatto di essere vecchie, arrugginite, pesanti e storte le rende ancora più preziose. Da notare anche i macina caffè sullo sfondo, altra idea originale per una bomboniera di matrimonio shabby chic!

Le chiavi antiche del mercato dell'antiquariato... e i macina caffè, altra idea originale per una bomboniera shabby chic.
Altre chiavi... bellissime!
Di idee ce ne sono ancora tantissime, dagli specchi con la cornice d'oro made in mercatino, fino ai ciondoli di cristallo degli antichi lampadari che possono vivere nuova vita come bomboniere di matrimonio fai da te.

i cristalli dei lampadari antichi...
gli specchi con le cornici antiche... love!

Ma le mie ricerche per mercatini non sono le sole a darmi idee, perchè per trovare ottime idee in stile shabby chic, il posto migliore dove sbirciare è il blog Nostalgie at the stone house, ve lo consiglio, ci sono ottimi spunti, come questo qui sotto: e se pensassimo a delle bustine di tè o a delle tisane come bomboniera di matrimonio?

Tè, tazzine e merletti shabby chic direttamente dal blog  Nostalgie.
Invece, se l'idea dello shabby chic vi attira e volete approfondire, non solo sulle bomboniere ma su tutta l'organizzazione del matrimonio, andate e a leggervi come organizzare un matrimonio shabby chic!

Invece, un altro blog da non perdere sempre sull'argomento è Shabby chic interiors!

mercoledì 6 ottobre 2010

Stupire con le partecipazioni di matrimonio

fonte immagine toxel.com
Il buongiorno si vede dal mattino, e quando si parla di matrimonio ancora di più! Il buongiorno del matrimonio sono le partecipazioni di nozze, che danno inizio a tutto...

Negli ultimi mesi ne ho ricevute molte e devo dire che siamo sempre andati sul classico andante, che poi è stato anche il mood del matrimonio, quindi bravi loro, ottima scelta!

Quello che vorrei proporre però è un passo in avanti. Se l'idea di classicheggiare proprio non vi piace, o se volete classicheggiare davvero, facendo un riferimento forte a una radice culturale oppure a un concetto che vi sta molto a cuore, allora osate, a partire dagli inviti per il matrimonio.

Di proposte interessanti sulle partecipazioni nuziali ce ne sono tantissime, dal creare un logo personalizzato da riproporre in tutto l'evento (che devo dire mi piace molto, ma di fatto non è niente di nuovo!) fino ai timbri personalizzati da imprimere su tutto ciò che vi capita... anche su una partecipazione classica crema con testo canna di fucile! ;-)

fonte immagine weddingchicks.com

Ecco qualche proposta. La prima è la mia preferita, quella che fino ad ora avevo pensato di non scrivere perchè volevo tenerla tutta per me! La partecipazione di matrimonio sulla stoffa, o meglio un fazzoletto personalizzato con tutte le informazioni sulla cerimonia.

Bella, romantica e chic, se ben fatta. La proposta in foto (qui sotto) è di Horse Ranch Wedding e nemmeno a farlo apposta  è la partecipazione di un matrimonio che si è svolto in campagna, all'aperto, in perfetto stile wedding country-chic! E' importante che tutto, quando vuole essere originale e particolare, abbia un senso. Il senso in questo caso, la stoffa lo prende dal contesto, rimanda al profumo dei panni stesi al sole in campagna, ai fazzoletti piegati a triangolo dalle nonne riposti nei cassetti, magari uno sopra l'altro, con un sacchetto di lavanda a renderli profumati.

Una partecipazione di questo tipo preannuncia un ricevimento di nozze indimenticabile, quindi attenzione a come la usate!

le partecipazioni di matrimonio in stoffa dal blog Style me Pretty


Dove trovare le partecipazioni di matrimonio in stoffa?  Personalmente non credo che i negozi di bomboniere possano aiutarvi (fatemi sapere se mi sbaglio!), credo sia più utile informarsi in una tipografia bella grande, che fa stampe a colori su stoffa (ormai le fanno praticamente tutti, la ricerca riguarda più il costo che altro...) e un buon grafico, che sappia valorizzare al meglio la partecipazione in base alla vostra personalità.

Un'idea che piace molto è quella della partecipazione di matrimonio a puzzle. Personalmente
non mi piace, ammetto, non trovo originale la foto di due fidanzati spezzettati, trovo più interessante una serie di tasselli che contengono informazioni inseriti all'interno di un contenitore (una scatola, un barattolo, una tazza) e invitare gli amici a montarla per capire di cosa si tratta, mettiamo un pò di pepe al puzzle!

Fai giocare a Scarabeo i tuoi invitati al matrimonio... le partecipazioni di nozze in tesselli di legno!

Oppure a ragionare su giochi di parole, magari usando come ispirazione il gioco da tavolo "Scarabeo", un sacchetto rosso con scritto "Ci sposiamo... ora scopri il resto!" e dentro al sacchetto tanti tasselli per costruire su uno schema tutte le informazioni. Cervellotico? Un pochino forse... ma volete mettere il divertimento di vedere i vostri ospiti impazziti? ;-)

sabato 2 ottobre 2010

L'abito da sposa: corto, vintage... vissuto!


Ottobre, tempo di ricerca di abiti da sposa per chi ha in mente di sposarsi nei prossimi mesi, ma possiamo anche dire che tutta questa frenesia di andare alle fiere sposa a cercare il vestito da sposa dei sogni... non appartiene propriamente alla logica di questo blog.

Anche qui è tempo di parlare di abiti da sposa, ma solo perchè stasera mi sento da "ricerca abito da sposa che mi piacciono". La ricerca è stata breve ma molto intensa, ho trovato subito quello che cercavo. Abiti da sposa vintage.

L'idea di indossare un abito vissuto mi attrae, ma ancora di più mi attrae il taglio sartoriale, la pesantezza (almeno visiva) che gli abiti da sposa "vecchi" hanno in ogni cucitura e in ogni pizzo. Quelli che preferisco sono in stile anni '50, ma i gusti variano facilmente, se le stoffe sono belle e se il taglio è curato.

Sono stata fortunata, ho trovato subito quello che cercavo, e che vi propongo qui, grazie a questi siti molto belli che ho trovato: The Vintage Wedding Dress,  Vintage Wedding e AntiqueDress.


Taglio semplice, coretto incrociato e pizzo. Lo trovo perfetto. Per un fisico asciutto ma anche per evidenziare un bel decoltè, con la giusta dose di ironia... perchè indossare un abito da sposa vintage deve accompagnarsi anche all'autoironia, per rendere tutto più piccante, vagamente sensuale.



Quest'abito da sposa antico, qui sopra è un modello della serie "gli stilisti di oggi non si sono inventati niente!", un abito del 1950 in pizzo che si caratterizza per la cinta rosa cipria. E' meraviglioso!



L'abito da sposa qui sopra è un vestito del 1949, meraviglioso, casto... ma romantico. La cinta e il pizzo gli attribuiscono un tono sensuale...

Mentre i due abiti da sposa corti qui sopra sono di chiara ispirazione anni '50, il primo con disegni pois, e il secondo con bolerino in pizzo.

Ma una sposa così che scarpe metterà? io direi scarpa con tacco punta aperta, e ballerina rigorosa di riserva! :-) ne riparliamo!

sabato 11 settembre 2010

Addio al nubilato: come realizzare veli da sposa per le amiche


Estate tempo di matrimoni, per me nella fattispecie ce ne sono all'attivo quattro, l'ultimo fresco fresco. Così, mentre il ruolo dell'invitata al matrimonio inizia ad essere un'attività impegnativa, il ruolo dell'amica della sposa è davvero divertente, soprattutto per prendere spunti interessanti di pazze idee divertenti da riproporre.

Così insieme ad altre amiche della sposa sono stati creati molti eventi che hanno fatto da vero e proprio bridal shower nostrano! Le idee per organizzare un addio al nubilato sono davvero molte, peccato che molte "amiche delle spose" interpretano l'addio al nubilato come l'altra faccia della medaglia dell'addio al celibato, coinvolgendo le spose in serate con spogliarellisti lucidati e depilati, rivestite di gadget simpaticamente ricoperti di riferimenti sessuali, non poco accennati.

Se a qualche sposa possa piacere avere in testa un cappellino dalle innumerevoli citazioni falliche, alcune spose si imbarazzano e solo dopo una decina di capiroske riescono a lasciarsi andare, nella speranza di non ricordare.

Personalmente l'idea di un addio al nubilato all'insegna dell'ironia e del divertimento piace molto, ma trovo molto imbarazzante e poco creativo coinvolgere la sposa in balli strofinanti con uno spogliarellista (aimè... troppo costoso per quanto generalmente poco attraente!). Meglio puntare sull'autoironia, sul paradosso e sulla goliardia, troppo spesso infatti le spose si prendono sul serio.


Per questo un'idea divertente da realizzare con pochi euro e qualche amica simpatica può essere la realizzazione di veli da sposa per le amiche e la sposa. Ovviamente per le amiche il velo sarà rosa, arancione, verde... qualsiasi colore, e per la sposa bianco e ricchissimo.

per l'occasione dell'addio al nubilato dell'ultima sposa li ho realizzati io, ecco come fare!

Veli da sposa fai da te per addio al nubilato


Cosa serve per realizzare dei veli da sposa simpatici e divertenti? Facile, ecco l'occorrente:
  • cerchietti (io li ho trovati di perle colorate, nel negozio cinese più fornito, per 1,00€ al pezzo)
  • tulle bianco (almeno un metro e mezzo)
  • tulle colorato (almeno 60 cm di larghezza per ogni cerchietto. Il tulle che ho comprato aveva un'altezza di 120 cm, quindi sono venuti dei veli abbastanza ricchi!). Il costo del tulle è all'incirca 1,25€ al metro, un costo piuttosto sostenibile!
  • ago e filo oppure colla!
  • un diadema per il cerchietto della sposa, per arricchirlo e renderlo luminoso ed eccentrico. Ma in alternativa, io per esempio non l'ho trovato, punti luce adesivi. Anche questi comprati per 0,50 cent al negozio cinese.
Ecco dunque che con poche mosse si può realizzare qualcosa di carino. Basterà poi abbinarlo ad una cena in un posto piuttosto affollato, un pò di bella musica e le amiche giuste e la serata sarà davvero divertente.

C'è da dire che anche solo una passeggiata in centro o in metropolitana può trasformarsi in una serata indimenticabile, tra turisti e ragazzi single da "rimorchiare" per far ricredere la sposa!

Ecco un'idea carina da rivendersi, noi almeno ci siamo divertite! E non c'erano solo i veli, infatti altre amiche hanno realizzato la fascia di Miss Sposa, dei simpatici badge per la sposa e le amiche per farsi riconoscere meglio! E, ciliegina sulla torta, una bellissima wedding bridal cake, una vera e propria wedding cake, ma dedicata alla sposa, realizzata da una ragazza bravissima di Roma, Chiara's Cake!

martedì 10 agosto 2010

La Confettata per Matrimonio fai da te

fonte immagine: Tino&Pip Photography
Sono un'amante del vintage, non l'ho mai nascosto, nemmeno qui! così una tradizione bella come quella della Confettata per matrimonio è davvero un peccato lasciarsela sfuggire a causa dei costi.

Un vecchio saggio (che poi tanto vecchio non è, e nemmeno tanto saggio) mi ha detto "ecco perchè si risparmia sempre sui fiori e sulla torta di matrimonio, perchè sono le ultime cose che si comprano, quando i soldi sono già finiti!" Bhè, è sbagliato! Risparmiate su qualcos'altro, perchè sui fiori è proprio un peccato!

Ma anche la confettata sarebbe una questione un pò... "useless" perchè anche lei, come i fiori e la torta nuziale, si accorderebbe a fine di tutto, nel momento in cui le rifiniture rendono tutto magico. Ecco questa magia causa budget, nel 90% dei casi è da archiviare! He no!

Ecco dunque che nelle mie peregrinazioni domenicali nei centri commerciali, immagino di dover realizzare una confettata per un matrimonio (il mio?! magari! non sarà più così originale quando sarà!) senza spendere una fortuna!

Così sono entrata da Leroy Melin e ho iniziato la mia passeggiata, dove ho trovato una miriade di alzate in vetro perfette per realizzare delle confettate. Il costo è ottimo, circa 12,00€, e le forme sono delle più originali: ad anfora alta, tondeggiante bassa o solo come un'alzata in vetro con la base piatta. Ancora bicchieroni in vetro... sempre alla stessa cifra.

Se poi, la passione per le alzate, quelle retrò con il coperchio in vetro e il pomello tondo, proprio vi attira tanto... bhè alla Maisons du Monde c'è una grande varietà di questo tipo di alzate, davvero romantiche, sempre intorno ai 12 o 15,00€.

Quindi per realizzare delle confettate di matrimonio fai da te, sarà suffiente fare un giro in un centro commerciale fornito e, a seconda delle esigenze e dei gusti, acquistare tre o quattro di questi vasi/alzate. A quel punto non resta che comprare i confetti.

Dove? Prima di tutto sarà bene decidere... quali confetti comprare! I migliori e storici confetti per matrimonio sono i confetti di Sulmona, prodotti esclusivamente con mandorle di Avola. Ma non sono gli unici! Ad esempio ho scoperto che esistono dei confetti per celiaci, vale a dire che sono fatti senza l'aggiunta di farine. Mi informo nel dettaglio e poi ne riparleremo!

Dunque, acquistare on line i confetti permette di risparmiare un bel pò di soldi, se poi l'acquisto viene fatto direttamente dal produttore tanto meglio! Unica incognita è l'assaggio, on line "ancora" non è possibile. Come si dice a Roma "famo a fidasse!" Detto ciò per avere un'idea delle tipologie di confetti in vendita e dei costi, basta dare uno sguardo al sito dei Confetti di Sulmona, dove tra l'altro è possibile anche acquistare on line.

Con tutte queste informazioni è possibile farsi un rapido conto di quanto può costare fare una confettata per matrimonio fai da te... ma vanno considerate altre cose: una tovaglia (il bianco è sempre una garanzia di eleganza e stile), delle candele (se è sera), dei sacchetti di cartapaglia (naturale o bianca, personalizzati con le iniziali o il logo degli sposi sarebbe il massimo!) e dei cucchiai (in argento sarebbe davvero elegante o per i più country-chic le palette in alluminio delle norcinerie, quelle che si usano ancora adesso per prendere i legumi dal sacco di iuta).

Una volta considerati tutti questi aspetti... si può decidere se è il caso di farlo da sole oppure affidarsi ai professionisti, wedding planner e negozi di bomboniere.

giovedì 5 agosto 2010

Partecipazioni di matrimonio originali: il timbro degli sposi


Annunciare il matrimonio, è da qui che inizia tutto, giusto?

Bhè, in questi giorni di matrimoni ultra vip e ultra costosi anche una pazza idea può essere accolta con un minimo di entusiasmo! Ed è per questo che ho pensato di condividere questa simpatica trovata di un'artista che ha messo la sua capacità di realizzare dei basso rililevi al servizio delle spose.

Ebbe sì, come possiamo realizzare delle partecipazioni di matrimonio originali e fuori dal comune? delle partecipazioni curiose e simpatiche che lascino qualcosa di noi a chi le riceve?

Facile, basta chiedere a Lilimandrill di realizzare il timbro raffigurante i propri volti, così su una partecipazione di matrimonio classica stampata a due colori, magari con una font originale (che ne dite?) si potrà rendere tutto più allegro e spensierato con uno stamp delle facce felici e sorridenti degli sposi.

Come fare? Facile. Andate sul sito Etsy.com e cercate lilimandrill, o se volete fare prima andate direttamente sul profilo di Lilimadrill per acquistare il timbro personalizzato!

Se poi, gli acquisti on line non sono proprio il vostro forte, la soluzione più semplice è andare da un bravo grafico, portare la propria foto e chiedere di trasformare una foto in un disegno stilizzato, da lì portate il disegno in una tipografia e saranno loro a creare un timbro con le vostre facce!

Io la trovo un'idea davvero originale, non eccessivamente pazza, ma il giusto compromesso tra una partecipazione classica e una partecipazione di matrimonio originale.

domenica 1 agosto 2010

Il matrimonio di Chelsea Clinton


Non sarà una pazza idea, ma uno dei matrimoni più attesi dell'anno si è celebrato mentre noi dormivamo sonni tranquilli.

La trentenne Chelsea Clinton è convolata a giuste nozze e le uniche foto davvero interessanti sono della galleria di Repubblica.it, dove si vedono gli sposi, i genitori di Chelsea e alcuni inviati.

Io da parte mia ho preso in prestito da Repubblica le foto più belle e che ci possono essere utili per commentare e prendere spunti interessanti da scopiazzare.


L'abito da sposa di Chelsea Clinton è un classico, romantico e spalle scoperte e applicazioni in cristalli... un abito stupendo di Vera Wang, come abbiamo scoperto da qui, con gonna romantica e stoffe preziose, ma chissà se la mia impressione sarà confermata! ;-)

Acconciatura con capelli raccolti in una sorta di banana ricoperto da un lungo e romantico velo, molto molto elegante, come il trucco, semplice e dai toni leggeri. Nemmeno un filo di abbronzatura e soprattutto... dalle foto nemmeno l'ombra di una damigella. Chissà che Chelsea non dia il via ad una controtendenza, quando in europa spopola la moda del matrimonio in stile americano, la sposa americana per eccellenza boicotta le damigelle!!

Il bouquet da sposa un classico contemporaneo... bianco latte con applicazioni di perle o punti luce, sembrano ortensie bianche candide! romantichee!


Aspettiamo nuove foto e gossip per dare per certe le mie disquisizioni! Intanto ecco le foto più belle dal sito di Repubblica.it.

venerdì 30 luglio 2010

Invitati al matrimonio: ispirazioni vintage


Quante volte vi è capitato di parlare di cosa indossare a quello o quell'altro matrimonio? Quale tubino riciclare e come rendere un completo più attuale?

Essere invitati al matrimonio non è una faccenda di poco conto, qualcuno che ci è più o meno caro desidera condividere con voi un momento importante, e molto spesso elegante della propria vita: il matrimonio! E troppo spesso l'eleganza seppure invitata non si fa vedere, ed è un gran peccato, perchè non ci vuole molto a fare una bella figura senza essere banali!


E allora? Cosa vi mettete per il matrimonio!? Ci sono due soluzioni: andare da List, H&M o Zara e scegliere il primo capo lucidino e con un minimo di fortuna non sarete uguali ad altre quindici invitate. Oppure puntare sull'originalità e darvi un tono, qualsiasi, ma un tono.

Look vintage per gli inviati al matrimonio, perchè no? Una veletta colorata, un occhiale eccentrico o un bel fiore tra i capelli, una collana di perle lasciata scendere senza doppi giri, una pochette in perfetta tinta con le scarpe e... orecchini e anelli retrò (Accessorize è un'ottima fonte di gadget, un pò troppo costosi in effetti, ma davvero perfetti!). Bastano pochi accessori per trasformare un abito anonimo in un abito da cerimonia perfetto.



Così eccolo qua, il mio abito OVS trasformato in perfetto abito da cerimonia vintage, grazie agli accessori giusti: orecchini, anelli e borsa Accessorize, scarpe Miss Sixty e collana lunghissima di perle, lo scialle meraviglioso di mia nonna, un paio di calze a rete e smalto blu per spezzare un pò...

Per vedere altre foto, andate sul profilo Flickr OverlookDavid!

giovedì 29 luglio 2010

Il matrimonio ispirato al film UP

Oggi, mentre ero alla ricerca di fiori all'occhiello per lo sposo, ho trovato questo meraviglioso matrimonio ispirato al film Up... e non è il primo, ecco qui dove andare a vedere le foto dell'altro matrimonio!

Se si trattasse solo di ispirarsi a un film sarebbe facile, ma se il film in questione è diventato un classico in pochi mesi diventa meraviglioso, in più Up, è un film che porta con se tanto da dire, un immaginario legato all'amore eterno, che colto per diventare un tema di matrimonio diventa davvero romantico.

Ecco, così, che una coppia di sposi ha deciso di ispirarsi al film Pixar UP per organizzare il proprio matrimonio. Il risultato? Alcune delle foto più dolci e romantiche mai viste.


Lynnette e Jame hanno così realizzato un matrimonio farcito di bolle di sapone, tappi di alluminio personalizzati (ovviamente distintivi!!!) e palloncini colorati. Una montagna, fiori di campo e bandierine colorate scritte a mano per tableau mariage.

Per il ricevimento di nozze hanno pensato a tanti dolcetti colorati e da bene limonata, birra e sangria, da consumare rigorosamente a terra, su tappeti patchwork dai colori pastello. Così il ricevimento di nozze si trasforma in un dolce pic-nic, dove gli inviati possono scegliere dai tavoli all'aperto le pietanze (dolcetti, muffin e biscotti) e disporli nel cestino destinato al tappeto.


Mai visto niente di più romantico?

E per intrattenere gli amici? Un simpatico e Photo Booth!
Bhè, quello che potevo dire l'ho detto, per il resto le foto parlano da sole, foto che ho preso dall'ennesimo blog da seguire, The Wedding Chicks, dove potete trovare altre foto e altre informazioni su questo bellissimo matrimonio!