martedì 27 settembre 2011

Abiti da sposa corti, economici e vintage

Quando si dice a una donna "tu sei una che non si accontenta mai!" si sta facendo un grande complimento, perchè vuol dire che per non accontentarsi, sa esattamente quello che non vuole!

Bene, io sapevo esattamente cosa non volevo: il velo e un abito da sposa lungo. Inoltre non volevo spendere una fortuna, così ecco qua che da tutte queste informazioni escono fuori un sacco di pazze idee per creare un abito da sposa unico, originale e anche d'ispirazione vintage.

Vi propongo qualche abito da sposa corto, ma soprattutto dal taglio vintage che ho trovato in rete su Stylehive, su weddingplanneronline e su Dressme.

abiti da sposa corti.
Abito da sposa corto in avorio.
Abiti da sposa corti.
Che altro aggiungere? Direi che le immagini parlano da sole in effetti. Da qualche tempo sto rivalutando i vari pizzi e stoffe ricamate e lavorate, sono molto belle soprattutto in abiti da sposa corti, che vengono valorizzati ancora di più con delle stoffe importanti.
Il tocco di colore, in rosa in questo caso, è sempre bello, da personalità all'abito da sposa e il fiocco sotto al seno è bellissimo, non c'è che dire, molto vintage!

Come fare a trovare un abito da sposa a poco prezzo? Facile, ci sono dei canali che troppo spesso non vengono considerati. Il primo? L'armadio di mamma, nonna, zia, sorella. Lì dentro ci sono abiti da sposa che stanno dormendo da anni e vogliono solo rivivere. Una buona sarta, qualche idea qua e là e il gioco è fatto!
E poi, mercati, negozi dell'usato e aste online offrono delle grandi occasioni per trovare lo scheletro di quello che diventerà il vostro vestito da sposa.
;-)

lunedì 26 settembre 2011

Una foto che dice tutto

Sono arrivate in ufficio insieme, come due facce della stessa medaglia: una contemporanea e l'altra dal sapore vagamente retro'!

Quale tengo in borsa in questo momento secondo voi?

Ok, e' il momento buono per cercare spunti e pazze idee di shopping dal sapore vintage non solo per le spose, ma anche per le invitate!

;-)


domenica 25 settembre 2011

L'abito da sposa anni 30 di Graziella

L'abito da sposa del 1939 di Graziella. Notare la sua acconciatura sposa e il velo, lunghissimo!

Il mio piccolo progetto di raccogliere le vere spose del passato sta prendendo forma, e grazie agli amici che mi stanno regalando le loro foto di famiglia sto scoprendo tante storie e tanti abiti da sposa vintage meravigliosi.

Rosalba, la mamma di Marcella mi ha regalato sette foto di spose di famiglia, dagli anni 30 agli anni 70. Tutte queste spose troveranno spazio su Pazza Idea, ma lei mi ha colpito subito, per questo parto da lei!

Graziella e Giovanni si sono sposati nel 1939 e dai racconti che mi sono arrivati, la loro è stata una grande e meravigliosa storia d'amore! 

Graziella e Giovanni, sposi nel 1939.
Il viso di questa sposa è un libro, meraviglioso! Occhi profondi e lineamenti accentuati che contornati dal velo da sposa e dall'abito bianco sono un incanto. Quando ho visto questa foto, i dettagli che mi hanno colpito di più sono i guanti da sposa a pois e le scarpe da sposa.

I guanti da sposa vintage. Trasparenti e delicati con dei meravigliosi pois.
Questi guanti da sposa sono meravigliosi. Trasparenti e sensuali con un larghissimo polsino. Tutti completamente a pois. Li trovo fantastici, anche con un abito da sposa a maniche lunghe. Anche le scarpe, che sono una mia passione, sono bellissime! Stivaletti bianchi da sposa con i lacci. Una meraviglia che non si vede più ai piedi delle spose!
scarpe da sposa vintage. Degli autentici stivaletti da sposa anni 30.
Non vedo l'ora di mostrarvi le prossime vere spose vintage! Intanto se volete guardarvi altre vere spose vintage, andate a guardare ne I veri matrimoni vintage!

lunedì 19 settembre 2011

Una sposa anni 20 e una fotografa di moda


Tutti i giorni o quasi vado alla ricerca di fotografie emozionanti di sposi, e vado sempre a finire nei miei blog preferiti, dove le foto sono rarefatte, a volte anche costruite e la luce è bellissima.

Foto di moda per un servizio di matrimonio, il mio sogno! Così la mia ricerca continua e la fortuna ha voluto che non solo ho trovato una fotografa che realizza foto di moda per i matrimoni (o almeno è quello che sembra a me) ma ha anche fotografato una sposa che ha scelto un look vintage attualizzato da dettagli originali.
La fotografa si chiama Margherita Angeli e se non vi bastano queste fotografie qui sotto, potete andare a vedere le altre sul suo sito AngeliWedding.  





Queste sono foto di matrimonio! Il romanticismo è percepibile ma non è invadente, non è smielato o patinato. Sarà che il matrimonio in bianco e nero mi piace, ma quando ho visto l'abito da sposa anni 20 con i dettagli neri e grigi, non ho resistito e ho chiesto il permesso di pubblicarle.






Queste ultime tre foto le ho tenute per concludere il post perchè le trovo irresistibili, parlano da sole. In realtà, basterebbero queste tre foto per raccontare una storia d'amore. Fare foto il giorno del matrimonio non è facile, ci vuole occhio per i dettaglio e questi dettagli sono bellissimi.




Bene, a questo punto devo chiudere il post... speriamo che Margherita mi invii altre foto di matrimoni così belli :-)

domenica 18 settembre 2011

L'abito da sposa anni 60 di Enrica

Enrica, nel 1968 entra in macchina per andare a sposarsi. 

Una vera sposa degli anni 60, mia madre! Si è sposata nel 1968 e sognava un abito da sposa di pizzo macramé. Per lei però non è stato possibile esaudire questo sogno perchè secondo il parere della suocera, mia nonna... una grande esteta in fatto di abbigliamento e più in là vi posterò qualche sua foto per dimostrarlo, era troppo costoso.

Così, si è fatta bastare il corpetto in pizzo macramè e il resto dell'abito da sposa scivolato a campana, si dirà così? non troppo lungo, tanto quanto basta a coprire le caviglie e a scoprire la punta delle scarpe! Lo sposo, mio padre, era bellissimo! Ma io di moda maschile non ne so molto, così presto mi farò aiutare da un esperto per scrivere un post sullo sposo vintage!

Una tipica acconciatura sposa degli anni 60. Coroncina di fiori e velo. Niente trucco, solo un pò di cipria e lucida labbra.
 L'acconciatura sposa anni 60 per eccellenza: raccolto semplice arricchito da un cerchietto o delle decorazioni floreali che creavano dei giochi di forme sulla testa della sposa. Io le adoro, sono acconciature che non si usano più e nemmeno le spose come me, che hanno scelto di adornare i capelli con un cerchietto un pò vintage, non hanno coraggio di essere così vintage... e scegliere tutti questi ferretti ricoperti di fiori. Confido nelle prossime spose... qualcuna che oserà c'è, ne sono certa!
Il dettaglio dell'acconciatura sposa anni 60.

Un originale bouquet da sposa vintage. Rose bianche e tulle, niente verdura per un bouquet da sposa del 1968.
ssss

Il vestito da sposa anni 60, lunghezza poco sotto le caviglie e strascico romantico.

Gli sposi dopo la cerimonia. Fanno capolino dall'abito da sposa delle meravigliose scarpe!

E infine, le bomboniere tipiche degli anni 60, sacchetti di tulle bianchi legati a un bastoncino consegnati agli invitati.

Eccola, la torta nuziale... notare che la sposa ha ancor il velo da sposa! 
Visto che la sposa ha il velo da sposa fino alla fine del ricevimento? Oggi non si usa più, velo consentito fino all'aperitivo e poi... via, si cambia ancora una volta!
Belli vero? Io li adoro! :-)

Sto raccogliendo i matrimoni antichi, vintage... chiamiamoli come ci piace di più e se volete vedere gli altri andate nella rubrica I veri matrimoni vintage!

sabato 17 settembre 2011

Un gruppo di spose vintage

Una delle foto del gruppo "vintage bride" su flickr
Bene bene, ho trovato un posto dove soddisfare il mio bisogno di dettagli vintage legati al matrimonio, e guarda caso è un gruppo su Flickr che si chiama Vintage Bride.

Sono letteralmente impazzita quando si è aperta la pagina. Più di mille immagini tra fotografie originali di matrimonio, foto da riviste e disegni vintage.

Spero di poterne pubblicare qualcuna di queste immagini, perchè sono davvero bellissime. Questo abito da sposa qui sopra, ad esempio, non è favoloso?

Vi suggerisco caldamente di andare a dare uno sguardo a questo gruppo se siete alla ricerca di spunti per il vostro abito da sposa vintage, ne troverete molti! :-)

giovedì 15 settembre 2011

Abito da sposa vintage per sposa contemporanea

Eccomi qua, di corsa questa volta... ma non potevo non pubblicare questa sposa, è troppo bella e il suo stile mi piace tantissimo. I suoi capelli rosso fragola contrastano perfettamente con il meraviglioso abito da sposa vintage che indossa. Bottoncini di perle che chiudono il corpetto come una giacca e sotto una gonna ampia completamente di pizzo. Un colletto bon ton, guantini al polso e voglio immaginare che la lunghezza della gonna si fermi al polpaccio, per mostrare un meraviglioso paio di scarpe open toe... lo sogno, perchè dall'immagine presa in prestito da Wedding & etc non si vede!

abito da sposa vintage... bellissimo!


Adoro queste spose, adoro questo modo di essere sposa in modo ironico e romantico. Mi piacciono tantissimo queste foto che mettono in risalto la bellezza!

Alla prossima sposa! ;-)

mercoledì 14 settembre 2011

Abito da sposa corto low cost

Abito Design Studio, Milano. Un perfetto abito da sposa corto low cost.

Bene bene, la mia passione per gli abiti da sposa corti dopo il matrimonio si è solo accentuata, perchè posso testimoniare quanto è bello indossare un abito da sposa meraviglioso, corto e soprattutto che a fine serata è ancora perfetto.

Navigando alla ricerca di idee originali per le spose che hanno pazze idee ho trovato nel mio sito fonte di ispirazione dei modelli davvero belli di abiti che possono essere perfetti come abiti da sposa corti e soprattutto low cost.

Questi abiti sono di Designer Studio, un atelier di alta moda di Milano che ho scovato su Etsy, sono tutti tubini e hanno dei prezzi molto accessibili. Non sono propriamente il mio genere, ma c'è da ammettere che sono degli abiti davvero belli e fatti bene.
Abito Design Studio, Milano. Un perfetto abito da sposa corto low cost, con un dettaglio nero.


Abito Design Studio, Milano. Un perfetto abito da sposa corto low cost, con un dettaglio lilla.
Bella idea, che ne dite? Anche perchè i prezzi sono davvero ottimi, intorno alle 170,00€ si potrebbe pensare anche ad abiti da cerimonia per le damigelle coordinati. Non sarebbe una cattiva idea!
Bhè, spose con pazze idee questo shop su Etsy è da tenere sott'occhio, anche perchè si può approfittare del fatto che le spese di spedizione sono davvero basse! :-)

Alla prossima pazza idea!

sabato 10 settembre 2011

Un matrimonio a tema dolci per tornare bambini

Gli sposi, noi.

Da qualche parte dovevo pur iniziare a parlare del mio matrimonio. Volevo iniziare a parlare dell'abito da sposa, ma visto che ho già scritto qualcosa sull'origine del mio abito da sposa vintage ho pensato di iniziare a parlare del matrimonio di Davi e Fra partendo dal tema del matrimonio.

Il tema del nostro matrimonio sono state le caramelle, o meglio i dolci per tornare bambini. Perchè questo tema? Semplice, abbiamo scelto per sposarci il paese dove sono nati i nostri genitori, la chiesa dove sono stati battezzati i nostri genitori e sposati i nostri nonni e come location di matrimonio, il l'Hotel Agli Scacchi, dove entrambi abbiamo passato tante cene e pranzi in famiglia. Infine uno dei motivi più importanti che ci ha spinti a scegliere Preci, come nostra location di matrimonio è che ci siamo conosciti lì! <3

Sposarsi a Preci, in Umbria, è stato come tornare bambini e cosa meglio delle caramelle e dei dolci rappresenta il mondo dell'infanzia?

Così abbiamo ragionato con la mente di un bambino e non abbiamo scelto un colore, li abbiamo scelti tutti. E partendo dalla partecipazione di matrimonio, la caramella multicolor è diventata il nostro logo, realizzato per noi da Filippo Giacomelli.
Le partecipazioni di matrimonio a tema caramelle. Il testo decisamente fuori da ogni regola di bon ton è stato comunque compreso dagli invitati.

E' stato amore a prima vista con queste partecipazioni, dicono tutto quello che volevamo comunicare ai nostri invitati: "vi vogliamo con noi, per una festa allegra e poco impegnativa, senza tanti fronzoli ma con tanti colori. Tornate bambini insieme a noi!". Il messaggio è arrivato e i nostri invitati oltre a seguire un dress code multicolor erano tutti molto rilassati.

Gli allestimenti floreali sono stati curati da Le Cose di Ilaria, a Visso (MC), dove Ilaria è una wedding planner molto attenta ma cura anche aspetti isolati del matrimonio. Nel nostro caso Ilaria ha curato l'allestimento floreale della chiesa e del ricevimento, bouquet della sposa e occhielli per lo sposo. Abbiamo messo a dura prova la sua pazienza perchè dall'addobbo abbiamo bandito le rose e i fiori come i lilium e le orchidee. Per noi solo fiori sul genere margherita... e possibilmente gerbera. Detto fatto, gerbere di ogni colore hanno arricchito la chiesa e nastri colorati cadevano da ogni banco.

Gli allestimenti floreali colorati per il matrimonio di Davi e Fra
La chiesa era bellissima, tutta colorata! Allegra e festosa era un tripudio di colori, come volevamo noi. E i due alberelli avvolti dal tulle bianco hanno reso tutto più romantico.

La nostra location di matrimonio è stata l'Hotel Agli Scacchi, una garanzia di qualità, ottimo servizio, eleganza. Anche qui abbiamo dato da fare un pò a tutti, soprattutto per l'allestimento della confettata e del candy bar, un aspetto al quale tenevo tantissimo. Abbiamo scelto sei gusti diversi di confetti (nocciolone, pistacchio, limone, melone, cioccolatte, arancio), tre tipi di caramelle acquistate in una caramelleria storica del quartiere Testaccio a Roma, dove abbiamo trovato delle caramelle di zucchero che hanno sciolto il cuore dei più grandi. Sì, le palline di zucchero avvolte nella carta bianca, i dischetti di zucchero colorati e caramelle gommose. E infine, in un grande vaso un'infinità di marshmallows.
Hotel Agli Scacchi, Preci (PG), la location del nostro matrimonio.

Per la mise en place abbiamo chiesto di usare i piatti, i bicchieri e le posate di sempre, perchè sono belle così e perchè volevamo un ambiente rilassato e familiare. Come segnaposto abbiamo regalato ai nostri invitati delle bellissime meringhe con una tag di ringraziamento creata appositamente per noi da JessMadeThis su Etsy.
Allestimento di matrimonio a base di dolci!
Il guest book di matrimonio è stato realizzato a mano da un'amica molto brava che dopo un brief velocissimo ha creato questo libro dalle pagine colorate!
Questa è una parte del racconto... la più bella credo, per acconciatura, abito e trucco della sposa e l'abito dello sposo... ma anche il tableau, i nomi dei tavoli e tanti altri dettagli... aspettiamo un nuovo post blog!

A presto!

Location di matrimonio: Hotel Agli Scacchi, Preci (PG)
Allestimenti Floreali: Le Cose di Ilaria, a Visso (MC)
Foto di matrimonio: Marcello Melis, amici degli sposi
Partecipazioni di matrimonio: Filippo Giacomelli

domenica 4 settembre 2011

Le amiche della sposa... il film


Pensavo che scrivere del mio matrimonio fosse più semplice, invece la mia mente disordinata non riesce a decidere da dove iniziare, così sfrutto l'occasione e parlo di altro.

Il cinema in questi giorni offre un film perfetto per chi vuole farsi due risate sulle paranoie delle spose, sull'invadenza delle amiche e sull'organizzazione di tutte le feste prima del matrimonio, dal fidanzamento al bridal shower.

Le amiche della sposa, film piacevole e molto divertente, che archiviando un paio di scene un pò trash può essere visto anche da un uomo... guarda un pò!
Ironico e divertente, anche se la vita della protagonista è tutt'altro che divertente, e il matrimonio della sua amica arriva proprio nel momento sbagliato!


Stranamente gli abiti delle damigelle della sposa sono degli abiti da cerimonia molto belli (non sono quelli della locandina!), mentre il vestito da sposa... o mio dio! La scena che ho preferito in assoluto è stato il momento di follia durante il bridal shower, credo sia stato molto liberatorio!

Per chi andasse a vederlo, fate caso agli orecchini a cuore di tutti i colori che indossa sempre la protagonista! :-)

Bhè... mi ero scordata del trailer... volevo mettere una clip, ma ci sono solo quelle della scena trash... così... ecco il trailer! :-)