domenica 18 settembre 2011

L'abito da sposa anni 60 di Enrica

Enrica, nel 1968 entra in macchina per andare a sposarsi. 

Una vera sposa degli anni 60, mia madre! Si è sposata nel 1968 e sognava un abito da sposa di pizzo macramé. Per lei però non è stato possibile esaudire questo sogno perchè secondo il parere della suocera, mia nonna... una grande esteta in fatto di abbigliamento e più in là vi posterò qualche sua foto per dimostrarlo, era troppo costoso.

Così, si è fatta bastare il corpetto in pizzo macramè e il resto dell'abito da sposa scivolato a campana, si dirà così? non troppo lungo, tanto quanto basta a coprire le caviglie e a scoprire la punta delle scarpe! Lo sposo, mio padre, era bellissimo! Ma io di moda maschile non ne so molto, così presto mi farò aiutare da un esperto per scrivere un post sullo sposo vintage!

Una tipica acconciatura sposa degli anni 60. Coroncina di fiori e velo. Niente trucco, solo un pò di cipria e lucida labbra.
 L'acconciatura sposa anni 60 per eccellenza: raccolto semplice arricchito da un cerchietto o delle decorazioni floreali che creavano dei giochi di forme sulla testa della sposa. Io le adoro, sono acconciature che non si usano più e nemmeno le spose come me, che hanno scelto di adornare i capelli con un cerchietto un pò vintage, non hanno coraggio di essere così vintage... e scegliere tutti questi ferretti ricoperti di fiori. Confido nelle prossime spose... qualcuna che oserà c'è, ne sono certa!
Il dettaglio dell'acconciatura sposa anni 60.

Un originale bouquet da sposa vintage. Rose bianche e tulle, niente verdura per un bouquet da sposa del 1968.
ssss

Il vestito da sposa anni 60, lunghezza poco sotto le caviglie e strascico romantico.

Gli sposi dopo la cerimonia. Fanno capolino dall'abito da sposa delle meravigliose scarpe!

E infine, le bomboniere tipiche degli anni 60, sacchetti di tulle bianchi legati a un bastoncino consegnati agli invitati.

Eccola, la torta nuziale... notare che la sposa ha ancor il velo da sposa! 
Visto che la sposa ha il velo da sposa fino alla fine del ricevimento? Oggi non si usa più, velo consentito fino all'aperitivo e poi... via, si cambia ancora una volta!
Belli vero? Io li adoro! :-)

Sto raccogliendo i matrimoni antichi, vintage... chiamiamoli come ci piace di più e se volete vedere gli altri andate nella rubrica I veri matrimoni vintage!

Nessun commento:

Posta un commento