sabato 10 settembre 2011

Un matrimonio a tema dolci per tornare bambini

Gli sposi, noi.

Da qualche parte dovevo pur iniziare a parlare del mio matrimonio. Volevo iniziare a parlare dell'abito da sposa, ma visto che ho già scritto qualcosa sull'origine del mio abito da sposa vintage ho pensato di iniziare a parlare del matrimonio di Davi e Fra partendo dal tema del matrimonio.

Il tema del nostro matrimonio sono state le caramelle, o meglio i dolci per tornare bambini. Perchè questo tema? Semplice, abbiamo scelto per sposarci il paese dove sono nati i nostri genitori, la chiesa dove sono stati battezzati i nostri genitori e sposati i nostri nonni e come location di matrimonio, il l'Hotel Agli Scacchi, dove entrambi abbiamo passato tante cene e pranzi in famiglia. Infine uno dei motivi più importanti che ci ha spinti a scegliere Preci, come nostra location di matrimonio è che ci siamo conosciti lì! <3

Sposarsi a Preci, in Umbria, è stato come tornare bambini e cosa meglio delle caramelle e dei dolci rappresenta il mondo dell'infanzia?

Così abbiamo ragionato con la mente di un bambino e non abbiamo scelto un colore, li abbiamo scelti tutti. E partendo dalla partecipazione di matrimonio, la caramella multicolor è diventata il nostro logo, realizzato per noi da Filippo Giacomelli.
Le partecipazioni di matrimonio a tema caramelle. Il testo decisamente fuori da ogni regola di bon ton è stato comunque compreso dagli invitati.

E' stato amore a prima vista con queste partecipazioni, dicono tutto quello che volevamo comunicare ai nostri invitati: "vi vogliamo con noi, per una festa allegra e poco impegnativa, senza tanti fronzoli ma con tanti colori. Tornate bambini insieme a noi!". Il messaggio è arrivato e i nostri invitati oltre a seguire un dress code multicolor erano tutti molto rilassati.

Gli allestimenti floreali sono stati curati da Le Cose di Ilaria, a Visso (MC), dove Ilaria è una wedding planner molto attenta ma cura anche aspetti isolati del matrimonio. Nel nostro caso Ilaria ha curato l'allestimento floreale della chiesa e del ricevimento, bouquet della sposa e occhielli per lo sposo. Abbiamo messo a dura prova la sua pazienza perchè dall'addobbo abbiamo bandito le rose e i fiori come i lilium e le orchidee. Per noi solo fiori sul genere margherita... e possibilmente gerbera. Detto fatto, gerbere di ogni colore hanno arricchito la chiesa e nastri colorati cadevano da ogni banco.

Gli allestimenti floreali colorati per il matrimonio di Davi e Fra
La chiesa era bellissima, tutta colorata! Allegra e festosa era un tripudio di colori, come volevamo noi. E i due alberelli avvolti dal tulle bianco hanno reso tutto più romantico.

La nostra location di matrimonio è stata l'Hotel Agli Scacchi, una garanzia di qualità, ottimo servizio, eleganza. Anche qui abbiamo dato da fare un pò a tutti, soprattutto per l'allestimento della confettata e del candy bar, un aspetto al quale tenevo tantissimo. Abbiamo scelto sei gusti diversi di confetti (nocciolone, pistacchio, limone, melone, cioccolatte, arancio), tre tipi di caramelle acquistate in una caramelleria storica del quartiere Testaccio a Roma, dove abbiamo trovato delle caramelle di zucchero che hanno sciolto il cuore dei più grandi. Sì, le palline di zucchero avvolte nella carta bianca, i dischetti di zucchero colorati e caramelle gommose. E infine, in un grande vaso un'infinità di marshmallows.
Hotel Agli Scacchi, Preci (PG), la location del nostro matrimonio.

Per la mise en place abbiamo chiesto di usare i piatti, i bicchieri e le posate di sempre, perchè sono belle così e perchè volevamo un ambiente rilassato e familiare. Come segnaposto abbiamo regalato ai nostri invitati delle bellissime meringhe con una tag di ringraziamento creata appositamente per noi da JessMadeThis su Etsy.
Allestimento di matrimonio a base di dolci!
Il guest book di matrimonio è stato realizzato a mano da un'amica molto brava che dopo un brief velocissimo ha creato questo libro dalle pagine colorate!
Questa è una parte del racconto... la più bella credo, per acconciatura, abito e trucco della sposa e l'abito dello sposo... ma anche il tableau, i nomi dei tavoli e tanti altri dettagli... aspettiamo un nuovo post blog!

A presto!

Location di matrimonio: Hotel Agli Scacchi, Preci (PG)
Allestimenti Floreali: Le Cose di Ilaria, a Visso (MC)
Foto di matrimonio: Marcello Melis, amici degli sposi
Partecipazioni di matrimonio: Filippo Giacomelli

Nessun commento:

Posta un commento