lunedì 10 ottobre 2011

I gioielli vintage della sposa

La spilla di mia nonna Matilde.

Forse io non faccio testo, perchè adoro i gioielli vintage, li trovo eleganti, pieni di significato e intramontabili.
Guardare una vecchia spilla dove mancano delle pietrine e il gancio è un pò stortignaccolo, mi fa pensare a quante volte si è inceppata nella stoffa di un vestito, a quante volte è stata sistemata e aggiustata.

La spilla in questione era di mia nonna, quella della foto qui sopra per intenderci, e il giorno del mio matrimonio era fissata sul nastro del mio bouquet da sposa. Guarda caso la pietra era blu, come lo zaffiro che mi ha regalato mio marito e come gli accessori del mio abito da sposa, ma questa è un'altra storia.

Parliamo di gioielli vintage oggi! Il bello di indossare gioielli vintage è che prima di te qualcun'altro li ha indossati, qualcuno che è lontano anni luce da te e che li ha usati con una gestualità personale, li ha mostrati con il suo stile, in luoghi e in situazioni passate. E tu, hai l'opportunità di ridare vita a quei gioielli, di ridargli il valore che meritano, indipendentemente dal valore economico in se!

Come gli orecchini di mia nonna, ho scoperto qualche giorno prima del matrimonio che non si tratta di orecchini di diamanti, ma di orecchini di zaffiri bianchi, a dirmelo sono stati i miei amici de La Grande Officina, la gioielleria di San Lorenzo a Roma dove sono nate le nostre fedi nuziali. Non potete nemmeno immaginare la gioia per me. Un cerchio che si chiude, una conferma che è tutto giusto, lo zaffiro è la mia pietra.


Gli orecchini di mia nonna Matilde e il bracciale di mia nonna Tomassa, che non è vintage, ma visto che me lo ha regalato lei, l'ho messo il giorno del matrimonio.
Ma visto che la mia passione per i gioielli vintage va oltre il matrimonio... condivido con voi le foto su commissione che ho fatto fare a OverlookDavid quando siamo andati a Firenze... e ho scoperto Ponte Vecchio. Sarà che il nome di suo già mi piace, ma quando ho visto quella concentrazione di meraviglie non ho resistito... e ho chiesto foto... poteva andargli peggio!!! :-D Eccone due!

Gli orecchini vintage di Chanel in una gioielleria di Ponte Vecchio a Firenze.

I gioielli vintage in una gioielleria di Ponte Vecchio a Firenze.

Sono bellissimi, gli orecchini di Chanel sono favolosi e la foto qui sopra era destinata principalmente all'anello in fondo a destra... penserete "la Pazza Idea è l'anello di Kate Middleton??", no, la vera pazza idea è uno zaffiro meraviglioso contornato di diamanti. Cosa chiedere di più!?


Nessun commento:

Posta un commento