domenica 26 maggio 2019

L'abito da sposa di Rose Leslie

L'attrice Rose Leslie il giorno del suo matrimonio.

Per chi ha vissuto otto stagioni di Game of Thrones, non sarà una sorpresa vedere le immagini del matrimonio di Kit Harington e Rose Leslie, e forse rimarrà deluso quando leggerà la confessione della sottoscritta: volevo scrivere un articolo su un matrimonio in stile Game of Thrones, ma quando ho cercato i materiali mi sono resa conto che l’immaginario di un matrimonio fantasy è davvero troppo lontano dallo stile che amo raccontare qui.

Ma attenzione, mai dire mai. La mia ricerca continua, sono certa che in qualche angolo nascosto del mio gusto ci sono degli aspetti dell'estetica fantasy che possono stupirmi e magari chissà, presto ne scriverò!

Quindi non vi racconterò quali dettagli scegliere per diventare una sposa madre dei draghi. Ma, visto che a suo tempo non ho pubblicato nulla sulle nozze dell’attore che interpreta Jon Snow, oggi ho pensato di raccogliere qualche immagine e raccontare il suo matrimonio con Rose Leslie, anche lei attrice.
La sposa al braccio di suo padre.

Kit Harington e Rose Leslie rientrano decisamente nel mio stile. Le loro nozze sono state celebrate poco meno di un anno fa, in Scozia, nel paesino natale della sposa. Il classico matrimonio scozzese, nella chiesetta di campagna, dove la sposa per entrare percorre un vialetto con una sfilza di lapidi… lo so, è un po’ creepy ma lo adoro!

Cosa ci interessa di questo matrimonio? La sposa! O meglio, le sue scelte di stile. Il suo abito da sposa è firmato Elie Saab, un abito da sposa con le maniche lunghe in pizzo. Scollatura a barchetta, ricami su tutto l’abito da sposa, gonna ampia e morbida. Un lungo e romantico velo a coprire un’acconciatura sposa semplice ma efficace: taglio bob mosso, cerchietto con dei romantici fiorellini e il velo. Cosa desiderare di più? La semplicità è sempre vittoria certa.

Le scarpe da sposa di Rose Leslie... poteva scegliere di meglio, non vi pare?

Unica nota che non mi ha entusiasmato sono le scarpe sposa… poteva osare di più.

Cosa possiamo prendere dallo stile di Rose Leslie? Sicuramente la scelta dell’acconciatura, mi è piaciuta molto. Ideale per chi ha un viso dai lineamenti leggeri e giovani, i capelli rossi sono un vanto di poche e lasciarli liberi e mossi è stata un’ottima idea.

Capelli sciolti e micro cintura sull'abito da sposa. 

Scollo a V sulla schiena.

La micro cintura sul punto vita e la bella scollatura sulla schiena mi piacciono molto.

Infine altro elemento che riprenderei sicuramente da questo matrimonio sono i micro petali di fiori da lanciare agli sposi insieme al riso. Sono molto romantici e le foto guadagnano tantissimo dal lancio di questi piccoli petali.

Micro petali da lanciare agli sposi.
Dite che due parole sullo sposo sono doverose? Il nostro Jon Snow voleva vincere facile e ha scelto un tight, la scelta migliore se vuoi avere la certezza di essere super elegante. Ma ammetto che i colori che ha scelto non mi piacciono molto e il fiore all'occhiello lo trovo troppo ingombrante.
In ogni caso, per quanto famosi possano essere sono sempre degli sposi e si vede dai loro visi felici.


mercoledì 22 maggio 2019

Quando la pioggia regala foto di matrimonio bellissime

Foto di matrimonio con la pioggia. Fonte immagine: Laura Barbera.

Nessuno immagina il giorno del proprio matrimonio con la pioggia, è ovvio. Ma il bello del matrimonio è che si tratta di una giornata dove tutto o quasi può essere programmato, preventivato, previsto e gestito, anche la pioggia.

Le preoccupazioni più grandi di solito riguardano gli sposi che si bagnano, la location di matrimonio che era stata scelta proprio per quell'immenso giardino e per l'aperitivo a bordo piscina. Per le fotografie di matrimonio che con la luce del tramonto sono tutta un'altra cosa.
Vi ho già dato qualche dritta sui 3 accessori da avere in caso di pioggia ma oggi guardiamo al lato positivo di una giornata grigia!

Sarà meglio mettersi seduti a tavolino e gestire l'emergenza pioggia pensando positivo e con l'obiettivo di sfruttare tutti gli aspetti più belli della pioggia... e ce ne sono, davvero!

Iniziamo dalla location, quando gli sposi scelgono la location devono sempre considerare il piano B, altrimenti è inutile spendere cifre da capogiro per una villa, tanto vale assumersi il rischio pioggia nel giardino di casa!
Il piano B significa scegliere una location che non solo abbia un interno capiente, ma che sia un interno vivibile, arredato e piacevole.

Mi è capitato proprio qualche settimana fa di andare ad un matrimonio dove il giardino era meraviglioso, ma la pioggia ci ha fatto apprezzare anche i bei divani, comodi e accoglienti, la collezione di cappelli del proprietario della villa, le lampade da tavolo, dei libri e il gusto anni '70 dell'arredamento della villa.


Lato fotografia invece non ho dubbi. La scelta del fotografo deve passare anche da questo genere di imprevisti.
Quando guardate il book fotografico andate a cercare fotografie scattate in condizioni particolari: sotto la pioggia, in luoghi della città originali e poco visti, chiedete al fotografo quali sono i posti che preferisce per gli scatti di un matrimonio.

Ed è partendo da questo punto che ho chiesto a due fotografi molto bravi e dallo stile diverso di inviarmi del materiale sui matrimoni fotografati con la pioggia.

Michele Dell'Utri ha un occhio incredibile, la pioggia non è più un contorno è una coprotagonista di quel giorno. Le gocce si possono contare una ad una nelle sue fotografie e non tolgono spazio ai dettagli importanti della foto: la mamma della sposa, la macchina degli sposi.

Matrimonio con la pioggia. Fonte immagine: Michele Dell'Utri Studio.

la macchina degli sposi. Fonte immagine: Studio Michele Dell'Utri.
Ho chiesto alla fotografa Laura Barbera di Firenze, come gestisce un matrimonio con la pioggia:

"Fondamentalmente scatto sempre all'aperto anche in caso di pioggia. Porto con me un bell'ombrello trasparente da dare agli sposi, ma non li accompagno mai in posti al chiuso e riparati. Amo la mia città anche sotto la pioggia e tutte le coppie che fotografo decidono di godersi lo stesso Firenze sotto la pioggia..."

sposi sotto la pioggia. Fonte immagine: Laura Barbera.

Primo problema risolto dunque, un buon fotografo è organizzato anche con questi dettagli. Un ombrello trasparente che non solo è perfetto per ogni tipo di palette di nozze, ma è anche interessantissimo per gli effetti che può creare con le gocce della pioggia.

"... se la coppia non vuole stare all'aperto, mi capita di poter sfruttare gli spazi interni delle varie location scelte dagli sposi per il loro ricevimento."

Matrimonio sotto la pioggia. Fonte immagine: Laura Barbera.

Risolto anche il secondo problema: dove fare le foto di matrimonio quando piove.
Dipende dunque dalla disponibilità degli sposi, in città sotto la pioggia, sotto i portici e i colonnati, sotto i meravigliosi ponti o nei teatri della città, la possibilità di avere delle fotografie di matrimonio memorabili anche con la pioggia è assicurata.

Che vi devo dire, io mi sono innamorata di queste fotografie e ho fatto fatica a selezionarle!

lunedì 20 maggio 2019

Abiti da sposa 2020: le donne contemporanee di Elisabetta Polignano

abito da sposa romantico 2020 di Elisabetta Polignano

Come ogni anno ho chiesto all'ufficio stampa di Elisabetta Polignano le immagini e il comunicato stampa della collezione della stagione che verrà e come sempre sono rimasta senza fiato.
Quest'anno volevo raggruppare tanti stilisti e categorizzare gli abiti da sposa per tipologia, ma quando ho visto le immagini della sfilata di abiti da sposa 2020 di Elisabetta Polignano non riuscivo a selezionare dei capi, c'era qualcosa che legava un po' tutti gli abiti ad un concetto forte, poi ho letto il comunicato stampa di presentazione della collezione e ho capito.

Questa collezione merita uno spazio tutto suo, perché il concetto che vuole esprimere la stilista mi piace tanto, il matrimonio come sogno e non come fiaba è quello che mi è sempre piaciuto e per la prossima stagione Elisabetta Polignano ha scelto di dare risalto, tra le altre, anche a due tipologie di spose che mi sono molto care: le spose sognatrici, romantiche ma anche pragmatiche e figlie del loro tempo, e le spose mamme.

Come sempre qui su Pazza Idea, gli abiti da sposa che ho scelto di pubblicare sono i miei preferiti, presentati in ordine di preferenza, ma la collezione di Elisabetta Polignano è ricca di tanti altri capi, oltre a quelli che vi racconto qui.

Gli abiti da sposa eterei 2020 di Elisabetta Polignano

Le tendenze sposa degli ultimi anni hanno visto un crescendo di abiti da sposa boho-chic, abiti da sposa eterei, molto leggeri e scivolati, con pizzi e trasparenze su corpetti e maniche, gonne scivolate per regalare alla sposa un look incredibilmente fresco.
Le collezioni sposa 2020 cavalcano questo stile ed Elisabetta Polignano lo interpreta in modo sempre elegante e raffinato.

abito da sposa plumetis 2020 di Elisabetta Polignano.
Dunque, l'abito da sposa in plumetis è senza alcun dubbio il mio preferito di tutta la collezione sposa di Elisabetta Polignano. "... il plumetis: una coccola per chi lo indossa, un invito a tornare bambine, perché ogni donna, quando si sposa, ha voglia di sognare."
Confermo e sottoscrivo, lo adoro. Prezioso, di un'eleganza impalpabile. Mi risposerei mille volte con questo abito!


mercoledì 15 maggio 2019

[Promo] Un giornale del matrimonio come sorpresa per gli ospiti

fonte immagine: Bridalguide


Edizione straordinaria, il giorno delle nozze è finalmente arrivato. Non perdete il primo e unico numero del giornale di matrimonio!


Intrattenere gli ospiti durante il ricevimento è diventato una sfida all’ultima novità: dai photo-booth alle degustazioni gli invitati al matrimonio hanno l’imbarazzo della scelta.

Cercando idee originali dal respiro vintage mi sono imbattuta nel giornale del matrimonio e l’ho trovata un’idea molto divertente e anche molto romantica.

Fonte immagine: Happywedd

Si tratta di un vero quotidiano, da piegare o arrotolare e lasciare a disposizione degli invitati durante il ricevimento. Tra una degustazione di liquori e un assaggio al buffet di dolci, gli invitati avranno la possibilità di sfogliare e leggere notizie, curiosità e dettagli sugli sposi. In fondo sono loro la notizia più interessante della giornata!

Cercando in rete ho trovato tantissime foto di nozze in cui il giornale del matrimonio è un vero protagonista del reportage di nozze. Utilizzato come gadget di matrimonio da dare agli invitati o come accessorio per rendere il servizio fotografico unico, il giornale può essere anche un bel party gift da dare agli invitati come ricordo della giornata.

Fonte immagine: Greenweddingshoes


Cosa scriviamo nel giornale del matrimonio? Facile! Tutto quello che riguarda gli sposi e il matrimonio.

Volete qualche esempio?

  • In prima pagina la notizia delle nozze, una notizia da titolone di testa! 
  • Il profilo e le biografie degli sposi 
  • notizie e dettagli sulla loro storia: come si sono conosciuti, quando è stata fatta la proposta, il primo viaggio insieme 
  • indiscrezioni sul viaggio di nozze 
  • dettagli e gossip sul menù di matrimonio: la sposa voleva il pesce, ma lo sposo è allergico! 
  • Tutto sui testimoni di nozze: chi sono e perché sono stati scelti 
  • indiscrezioni sugli invitati: la mamma della sposa è svenuta quando ha visto l’anello di fidanzamento! 
  • il cruciverba degli sposi, dove la definizione più complicata da trovare sarà: nubendi. 
Vado avanti? Sono tantissime le notizie che si possono pubblicare su un solo un giorno, quando si tratta di un matrimonio.

Divertenti, emozionanti o semplicemente informativi si possono realizzare degli articoli indimenticabili.

Fonte immagine: Kayla Lupean

A questo punto vi domanderete dove trovare il giornale di matrimonio. Anche qui la soluzione è facile. Per creare il giornale del matrimonio basta andare su iltuogiornale.it  scegliere il modello di giornale e inserire i testi degli articoli.

Se poi non sapete da che parte iniziare con la stesura dei testi, per quello ci sono io! Posso aiutarvi a scrivere tutti gli articoli del vostro giornale di matrimonio, la mia email la trovate nei contatti.

Che ne pensate? Vi piace come idea per rendere speciale il vostro matrimonio?

lunedì 13 maggio 2019

Matrimonio in primavera: pioggia e freddo non ti temo

Fonte immagine: Luce Pura
Se è vero che maggio è sempre stato il mese delle spose, quest’anno i primi weekend di maggio sono stati un disastro in termini metereologici e molti sposi si sono stressati tantissimo a poche ore dal matrimonio per correre ai ripari.

Non si tratta solo della pioggia, ma anche delle temperature che cambiano da un’ora all’altra e che possono rendere più complicata la giornata… solo complicata, perché rovinarla è impossibile!

Fonte immagine: Wayne and Angela

Così ho pensato di suggerire tre accessori che devono far parte del kit degli sposi se hanno scelto di sposarsi in primavera:


  1. l’ombrello da sposa. Non ascoltate mamme e amiche che assicurano l’uscita del sole. Sicuramente avranno ragione, ma organizzarsi per tempo con un ombrello bianco per la sposa o con degli ombrelli in coordianto con il mood del matrimonio vi aiuterà a sentirvi meglio se arriverà la pioggia. 
  2. Stola, giacca o scialle. In primavera le temperature possono variare di molto in poco tempo, quindi se l’abito da sposa è scollato non rischiate di fare la cerimonia in preda al freddo o le foto di matrimonio infreddolite. Meglio organizzarsi con una stola, una giacca o uno scialle che saranno anche degli elementi utili a giocare con il fotografo. 
  3. Scarpe di ricambio. Non necessariamente da sposa, il costo da sostenere per due paia di scarpe da sposa sarebbe davvero alto, lo capisco,  ma una scarpa in coordinato con il colore del matrimonio o una ballerina che possa fungere da piano B può essere una soluzione. Anche un bel paio di calosce colorate possono essere un accessorio simpatico da mettere in conto quando è prevista pioggia. Se le comprate online, arriveranno in una settimana al massimo!
Fonte immagine: Kelsey Goodwin

Non tutto si può pianificare per tempo, ma non dimenticate che gli amici non sono soltanto i vostri invitati, sono anche i migliori alleati in caso di imprevisto. 


Se è prevista pioggia aprite un gruppo Whatsapp e chiedete a tutti i vostri amici di portarvi a casa qualche giorno prima del matrimonio, degli ombrelli colorati, i più colorati che trovano. Calosce, mantelline per la pioggia, trench, tutti gli accessori che possono aiutarvi a valorizzare le foto di nozze e l’uscita della sposa da casa sono bene accette.
Immaginate il corteo della sposa con tanti ombrelli colorati, non è meraviglioso?

Fonte immagine: Brit.com

E se non piove? Meglio!