mercoledì 22 maggio 2019

Quando la pioggia regala foto di matrimonio bellissime

Foto di matrimonio con la pioggia. Fonte immagine: Laura Barbera.

Nessuno immagina il giorno del proprio matrimonio con la pioggia, è ovvio. Ma il bello del matrimonio è che si tratta di una giornata dove tutto o quasi può essere programmato, preventivato, previsto e gestito, anche la pioggia.

Le preoccupazioni più grandi di solito riguardano gli sposi che si bagnano, la location di matrimonio che era stata scelta proprio per quell'immenso giardino e per l'aperitivo a bordo piscina. Per le fotografie di matrimonio che con la luce del tramonto sono tutta un'altra cosa.
Vi ho già dato qualche dritta sui 3 accessori da avere in caso di pioggia ma oggi guardiamo al lato positivo di una giornata grigia!

Sarà meglio mettersi seduti a tavolino e gestire l'emergenza pioggia pensando positivo e con l'obiettivo di sfruttare tutti gli aspetti più belli della pioggia... e ce ne sono, davvero!

Iniziamo dalla location, quando gli sposi scelgono la location devono sempre considerare il piano B, altrimenti è inutile spendere cifre da capogiro per una villa, tanto vale assumersi il rischio pioggia nel giardino di casa!
Il piano B significa scegliere una location che non solo abbia un interno capiente, ma che sia un interno vivibile, arredato e piacevole.

Mi è capitato proprio qualche settimana fa di andare ad un matrimonio dove il giardino era meraviglioso, ma la pioggia ci ha fatto apprezzare anche i bei divani, comodi e accoglienti, la collezione di cappelli del proprietario della villa, le lampade da tavolo, dei libri e il gusto anni '70 dell'arredamento della villa.


Lato fotografia invece non ho dubbi. La scelta del fotografo deve passare anche da questo genere di imprevisti.
Quando guardate il book fotografico andate a cercare fotografie scattate in condizioni particolari: sotto la pioggia, in luoghi della città originali e poco visti, chiedete al fotografo quali sono i posti che preferisce per gli scatti di un matrimonio.

Ed è partendo da questo punto che ho chiesto a due fotografi molto bravi e dallo stile diverso di inviarmi del materiale sui matrimoni fotografati con la pioggia.

Michele Dell'Utri ha un occhio incredibile, la pioggia non è più un contorno è una coprotagonista di quel giorno. Le gocce si possono contare una ad una nelle sue fotografie e non tolgono spazio ai dettagli importanti della foto: la mamma della sposa, la macchina degli sposi.

Matrimonio con la pioggia. Fonte immagine: Michele Dell'Utri Studio.

la macchina degli sposi. Fonte immagine: Studio Michele Dell'Utri.
Ho chiesto alla fotografa Laura Barbera di Firenze, come gestisce un matrimonio con la pioggia:

"Fondamentalmente scatto sempre all'aperto anche in caso di pioggia. Porto con me un bell'ombrello trasparente da dare agli sposi, ma non li accompagno mai in posti al chiuso e riparati. Amo la mia città anche sotto la pioggia e tutte le coppie che fotografo decidono di godersi lo stesso Firenze sotto la pioggia..."

sposi sotto la pioggia. Fonte immagine: Laura Barbera.

Primo problema risolto dunque, un buon fotografo è organizzato anche con questi dettagli. Un ombrello trasparente che non solo è perfetto per ogni tipo di palette di nozze, ma è anche interessantissimo per gli effetti che può creare con le gocce della pioggia.

"... se la coppia non vuole stare all'aperto, mi capita di poter sfruttare gli spazi interni delle varie location scelte dagli sposi per il loro ricevimento."

Matrimonio sotto la pioggia. Fonte immagine: Laura Barbera.

Risolto anche il secondo problema: dove fare le foto di matrimonio quando piove.
Dipende dunque dalla disponibilità degli sposi, in città sotto la pioggia, sotto i portici e i colonnati, sotto i meravigliosi ponti o nei teatri della città, la possibilità di avere delle fotografie di matrimonio memorabili anche con la pioggia è assicurata.

Che vi devo dire, io mi sono innamorata di queste fotografie e ho fatto fatica a selezionarle!

Nessun commento:

Posta un commento